HOTEL FORTE DEL ’48 E OSTERIA PAVAN TRA I LOCALI STORICI DEL VENETO Reviewed by on . Rating: 0

HOTEL FORTE DEL ’48 E OSTERIA PAVAN TRA I LOCALI STORICI DEL VENETO

HOTEL FORTE DEL ’48 E OSTERIA PAVAN TRA I LOCALI STORICI DEL VENETO

Sono due i locali veneti sandondatesi che sono stati inseriti dalla Regione nella lista dei Locali Storici del Veneto. Il primo è l’Hotel Forte del ’48, attivo dagli inizi del Novecento, mentre il secondo è l’Osteria Pavan, al confine tra i comuni di San Donà di Piave, Musile e Jesolo.

I due locali sono stati interessati dalle vicende della Prima e Seconda Guerra Mondiale.
Il Forte del ’48 sorge al posto di un fortino asburgico menzionato anche da Hemingway in Addio alle armi. Attivo già agli inizi del ’900, acquistato dai De Faveri e dai Barosco, dall’inizio degli anni ’90 è gestito da Giannino e ora rappresenta una tradizione nella ristorazione locale legata a numerose specialità della cucina veneta.
L’Osteria Pavan era in origine una semplice costruzione che forniva generi di prima necessità alla popolazione del luogo e ai “carriolanti” della bonifica e ospitò Don LIno Zanotto, personalità importante della zona. Attualmente l’Osteria, ancora di proprietà della famigli Pavan, è gestita dall’Oste Egidio e mantiene viva con passione la tradizione della gastronomia veneta con la valorizzazione dei prodotti locali.

I festeggiamenti per il riconoscimento si terranno il 24 aprile alle 11 all’Hotel Forte del ‘48 e il 25 Aprile alle 16 all’Osteria Pavan. «È un riconoscimento importante  che premia due pezzi di storia del territorio e della nostra tradizione enogastronomica – così il sindaco Andrea Cereser che consegnerà gli attestati ai due locali – è un premio che arriva nell’anno dell’Expo, dedicato proprio al cibo».

forte '48

Hotel Forte del ’48

osteria pavan

Osteria Pavan

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top