DIMINUIRE IL COSTO DEL RISCALDAMENTO, MARCON INDIVIDUA LE FRAZIONI NON METANIZZATE
Approvata a Marcon una delibera comunale per individuare frazioni non metanizzate, con lo scopo di poter consentire ai cittadini i cui fabbricati ricadono in quella parte di territorio, la riduzione del costo del gasolio e del G.P.L. usati come combustibili per il riscaldamento.
“Per ottenere la riduzione – commenta il vicesindaco Guido Scroccaro – i cittadini debbono innanzitutto verificare la planimetria presente sul sito web del Comune oppure disponibile presso l’ufficio tecnico, in modo tale da accertare se il proprio edificio rientra nella zona evidenziata. Successivamente, per mezzo di autodichiarazione sulla quale il cittadino evidenzia di risiedere in una zona non metanizzata così come definita dalla legge, il fornitore di G.P.L. o gasolio da riscaldamento applicherà la riduzione”.
La normativa prevede che questa determinazione venga aggiornata dal consiglio comunale ogni qualvolta intervengano variazioni nella rete del metano che serve il territorio comunale. “Nell’ultimo anno nel nostro territorio – continua Scroccaro – sono stati eseguiti ampliamenti della rete del metano in più località, ed in particolare su via Fornace e via Marco Polo, sul ramo chiuso a nord di via Molino e in via delle Industrie. Anche nel 2015 e negli anni successivi il piano dei lavori di Serenissima Gas prevede interventi di ampliamento e rafforzamento della rete di fornitura del metano. Possiamo dire che già la maggior parte dei cittadini del comune di Marcon sia servita dalla rete che porta il metano nelle abitazioni e i prossimi interventi, oltre ad ampliare le zone metanizzate, vedranno una implementazione della portata del gas, con la finalità di garantire la certezza della fornitura per il futuro.”