1 VENETO SU 5 SOFFRE DI RINITE ALLERGICA, A JESOLO CONSULTI GRATUITI Reviewed by on . Rating: 0

1 VENETO SU 5 SOFFRE DI RINITE ALLERGICA, A JESOLO CONSULTI GRATUITI

1 VENETO SU 5 SOFFRE DI RINITE ALLERGICA, A JESOLO CONSULTI GRATUITI

Naso che cola, starnuti ripetuti, occhi arrossati, dstrazione, sensazione di stanchezza e torpore: tutti sintomi della rinite allergica, patologia infiammatoria della mucosa nasale che si stima colpisca un veneto su cinque.
Pericolosi anche gli effetti che ne derivano e che condizionano pesantemente la qualità di vita del paziente, dal non poter camminare in parchi pubblici fino all’utilizzo di occhiali nel caso in cui si usino le lenti a contatto.

Jesolo, Mestre e Mirano sono tra le 30 città coinvolte dalla seconda edizione della Campagna nazionale “ETCIU’! RINITE?”, l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla Rinite Allergica che prevede due giorni di visite gratuite presso i rispettivi centri di Allergologia.

“Aprile è un mese critico per chi soffre di allergie, soprattutto in Veneto dichiara il Dottor Maurizio Franchini, dell’ambulatorio di Allergologia dell’ospedale di Jesolo – Secondo la nostra esperienza, ad aprile nell’area è previsto l’inizio della fioritura delle oleacee, come il frassino e l’olivo,e delle graminacee che sono la più frequente causa di allergia respiratoria; ma altri pollini (betulla, nocciolo, carpino, cipresso) hanno iniziato già da gennaio a rovinare le giornate agli allergici; e altri ancora (parietaria, artemisia, ambrosia) seguiranno da oggi fino a settembre-ottobre”.

“Questa situazione determina una destagionalizzazione delle allergie  che può portare molte persone a prolungare dall’inizio dell’anno fino alla fine dell’estate la manifestazione dei sintomi allergici. È importante, quindi – continua il Dottor Andrea Zancanaro dell’Ambulatorio di Immunologia Clinica ed Allergologia dell’Ospedale di Mestre – informare la popolazione nel riconoscere i sintomi della Rinite Allergica, per non banalizzarla alla stregua di un normale raffreddore”.
Dopo il successo del 2014, con oltre 500 visite gratuite realizzate in tutta Italia, torna dunque per il secondo anno la Campagna di informazione e sensibilizzazione“ETCIU’! RINITE?”, promossa dalle due principali società scientifiche che operano nel campo dell’allergologia, l’Associazione Allergologi Italiani Territoriali e Ospedalieri (AAITO) e la Società Italiana Allergologia Asma Immunologia Clinica (SIAAIC), patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti e Associazione Pazienti Allergici (APA Italia), con il contributo di Meda Pharma.

Venerdì 10 aprile, all’Ambulatorio di Allergologia dell’Ospedale di Jesolo, sarà possibile sottoporsi a un consulto allergologico gratuito dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria della struttura al numero telefonico: 0421/388709, da lunedì a venerdì con orario 12.00 – 14.00.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top