ULSS 10: AUMENTA IL BULLISMO E SI ABBASSA L’ETA’ DEI FENOMENI A RISCHIO Reviewed by on . Rating: 0

ULSS 10: AUMENTA IL BULLISMO E SI ABBASSA L’ETA’ DEI FENOMENI A RISCHIO

ULSS 10: AUMENTA IL BULLISMO E SI ABBASSA L’ETA’ DEI FENOMENI A RISCHIO

Come previsto dal Piano di Zona, il documento di programmazione condiviso con le amministrazioni comunali del Veneto Orientale, il Ser.D dell’Ulss10 da anni attiva protocolli e svolge attività di prevenzione nelle scuole.

Nel programma sono previste numerose attività, tra quali il progetto CIC (Centro Informazione e Consulenza), una formula che prevede l’inserimento nelle scuole di uno spazio di consulenza per allievi, genitori ed insegnanti.

Nell’anno scolastico 2013-2014 l’attività è stata notevole: oltre 3000 consulenze effettuate nelle negli istituti comprensivi, di cui il 70% per gli allievi e il 30% per docenti e genitori relativamente a consulenze o segnalazioni di casi da seguire.

“Nelle attività di prevenzione a scuola è fondamentale il legame instaurato con le direzioni degli istituti e gli insegnanti – spiega Marinella Lena del Ser.D – e non meno importante è la collaborazione tra le unità operative distrettuali che hanno disposto una dotazione oraria del personale ad hoc”. “Più nel dettaglio- argomenta il responsabile del Ser.D, Diego Saccon – l’attività viene sviluppata attraverso la creazione di gruppi di lavoro stabili tra operatori della scuola e operatori dell’Azienda sanitaria, i quali si riuniscono periodicamente allo scopo di monitorare la situazione all’interno degli istituti, promuovere attività di prevenzione, valutarne i risultati, individuare risposte mirate ai problemi emergenti”.

Sono tre i fenomeni che l’Ulss ha rilevato e che si sta preparando ad affrontare in maniera metodica: ’abbassamento dell’età dei comportamenti rischiosi, che si colloca ora nella fascia della scuola media; l’aumento di allievi con comportamenti incontenibili (incapacità di attenzione, iperattività, condotte oppositive e impulsive); l’aumento dei fenomeni di bullismo, segnalati già nella scuola primaria, che si diffonde soprattutto tramite i social network.

Il Comandante dei Carabinieri della sezione di San Donà ha pertanto svolto un corso di aggiornamento per insegnanti ed operatori alla scuola Romolo Onor. Va ricordato inoltre che, in questo contesto, prosegue parallelamente l’organizzazione dell’attività del “Coordinamento per le iniziative di contrasto al disagio giovanile e dei comportamenti ad esso collegati”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top