STABAT MATER, ANTICA PREGHIERA MUSICATA, ESEGUITA A JESOLO DALLE CORTISTE DELLA FENICE Reviewed by on . Rating: 0

STABAT MATER, ANTICA PREGHIERA MUSICATA, ESEGUITA A JESOLO DALLE CORTISTE DELLA FENICE

STABAT MATER, ANTICA PREGHIERA MUSICATA, ESEGUITA A JESOLO DALLE CORTISTE DELLA FENICE

Una preghiera antica, lo Stabat Mater, una sequenza cattolica che risale al XIII secolo e che viene attribuita a Jacopone da Todi.
Nella composizione di Giovan Battista Pergolesi, creata durante il periodo barocco, verrà eseguita nella chiesa della Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice lunedì 30 marzo alle ore 20.45.

La chiesa jesolana avrà l’onore di ascoltare due interpreti del coro dela Fenice di Venezia, il contralto Marta Codognola e il soprano Carlotta Gomiero, le quali saranno accompagnate da Marta Talamini, organista della Basilica della Salute di Venezia.

Il Vescovo di Teano Calvi Monsignor Arturo Aiello, commenta così il canto e il testo dello Stabat Mater:Lo Stabat è una versione femminile o al femminile della Passione del Signore, perché sono tanti gli occhi, le angolazioni da cui contemplare l’evento del Cristo Crocifisso. Lo Stabat sceglie – ed è una tradizione molto presente nella Chiesa e particolarmente sentita nel Medioevo, e non solo – gli occhi della Madre e quindi l’angolazione è mariana nella contemplazione del Figlio. C’è il dramma della donna, che ha generato un figlio per la vita, e adesso lo vede esangue o in fin di vita sulla croce, condannato innocentemente. C’è il dramma della madre. Quindi innanzi tutto la donna davanti al dolore e poi la donna davanti al dolore del figlio, quindi la madre che guarda, che si contrista: con-tristare, con-dolere, verbi che tornano continuamente per dire che quello che accade ha un’eco nel cuore della madre. Anche la Via Crucis proviene dal Medioevo, che è stato un grande tempo di fede, un’epoca in cui la fede è stata dentro la storia, dentro la vita, in una maniera fortissima e, nella quarta stazione della Via Crucis, Gesù incontra sua madre.”

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top