SEMPRE PIU’ VICINI AL DISTRETTO UNICO DI POLIZIA LOCALE
Integrare i corpi di Polizia del litorale e dell’entroterra: questo è l’obiettivo che questa mattina si sono prefissati i rappresentanti dei comandi a San Donà di Piave.
La volontà è quella di creare un unico Distretto di Polizia Locale, che comprenda i comuni di Cavallino Treporti, Jesolo, Eraclea, San Donà di Piave, Musile di Piave, Noventa di Piave, Ceggia e Torre di Mosto. «È stata stesa una prima piattaforma di lavoro e costituiti due tavoli, tecnico e istituzionale, per sviluppare e valutare le varie proposte – spiegano congiuntamente i rappresentanti dei vari Comuni intervenuti – É stato stabilito un calendario di riunioni dei due tavoli da qui ad aprile, per arrivare a una definizione in tempi brevi degli obiettivi e delle priorità, siano esse comuni o riguardanti le singole realtà cittadine».
«Scopo dell’incontro è proseguire nel dialogo intercomunale tra le varie Polizie Locali, anche alla luce dei recenti episodi che hanno riguardato tutto il territorio – aggiungono i rappresentanti dei Comuni – L’obiettivo è ottimizzare risorse e fruire di contributi regionali per la Polizia Locale, che la Regione distribuirà solo ai distretti».
Il Piano di zonizzazione della Polizia Locale è stato avviato dalla Regione Veneto nel 2008, al fine di creare un modello di distretto unico e moderno; questi nuovi distretti riceveranno un sostegno economico per incentivare ulteriormente la creazione di realtà comuni.