MONITORAGGIO DELLA SICUREZZA DELLE ALBERATURE, RISULTATI ONLINE SUL SITO DEL COMUNE Reviewed by on . Rating: 0

MONITORAGGIO DELLA SICUREZZA DELLE ALBERATURE, RISULTATI ONLINE SUL SITO DEL COMUNE

MONITORAGGIO DELLA SICUREZZA DELLE ALBERATURE, RISULTATI ONLINE SUL SITO DEL COMUNE

Si è concluso il monitoraggio della sicurezza delle alberature in città, il quale non veniva effettuato dal 2001. Oltre 600 alberi ritenuti da controllare sui circa 5mila che compongono le alberature stradali e i 10mila di giardini pubblici e scolastici.
I risultati sono ora online sul sito del Comune: “Il monitoraggio è anche occasione per correzioni alle attuali piantumazioni – spiega l’assessore all’ecologia Luca Marusso – Una parte rilevante dei 70 alberi che presentano problemi di staticità, risultando quindi pericolosi, non verrà sostituita nello stesso luogo dove si trova attualmente ma si procederà per compensazione, per rimediare a situazioni di scarsa coerenza tra la presenza di alberi e l’evoluzione urbanistica conosciuta nel frattempo dai luoghi.”

Una piccola percentuale di alberi verrà abbattuta entro la ripresa vegetativa, quindi entro la primavera, mentre nella maggior parte dei casi l’intervento avverrà entro la fine del 2015. “Lo studio non ha evidenziato casi di imminente pericolo di crolli – aggiunge Marusso – segno dell’attenzione prestata negli anni alle situazioni potenzialmente di rischio da parte dei nostri giardinieri”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top