LE SCUOLE ALLA COMMEMORAZIONE DI SILVIO TRENTIN Reviewed by on . Rating: 0

LE SCUOLE ALLA COMMEMORAZIONE DI SILVIO TRENTIN

LE SCUOLE ALLA COMMEMORAZIONE DI SILVIO TRENTIN

A rendere onore alla tomba di Silvio Trenin non solo il presidente del Consiglio Comunale Francesco Rizzante, ma anche varie classi, delle elementari e delle medie, degli istituti comprensivi Onor e Schiavinato.
Tutti a rendere omaggio alla figura del giurista e patriota sandonatese, nel 71esimo anniversario della sua morte, avvenuta il 12 marzo del 1944.
«Trentin è il grande studioso di diritto amministrativo che, in nome dei suoi ideali, abbandona per due volte una brillante carriera universitaria. La prima quando, cattedratico ad appena 28 anni, si arruolerà volontario nella Grande Guerra. La seconda, e definitiva, quando il Fascismo priverà della loro libertà politica tutti i funzionari statali, quindi anche i docenti universitari, spingendolo all’esilio – ha detto Rizzante nel suo discorso – Silvio Trentin, soprattutto, è l’anima della Resistenza nella nostra regione. Nel suo “Appello ai veneti” scrive: “É il momento […], di raggrupparsi, di ricominciare insieme nella fraternità di una libera federazione di pionieri della nuova Italia”. È un messaggio valido anche di fronte alle difficoltà dell’oggi».

Gli studenti, per l’occasione, hanno portato gli stendardi delle scuole con il tricolore.

2021 Piavetv ©

Scroll to top