I CAMPIONATI INTERNAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI ALL’IIS SCARPA MATTEI
“Logica, intuizione e fantasia”: questo sarà lo slogan dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici, ospitati per la seminfinale dall’Istituo Scarpa Mattei di San Donà di Piave il 21 marzo alle ore 14.30.
Gare matematiche per i giovani studenti che non solo metteranno alla prova le loro conoscenze scolastiche di formule e teoremi; gli allievi si confronteranno con la logia e la capacità di ragionamento, mettendosi in gioco assieme ad altri ragazzi.
I Campionati, organizzati in collaborazione con il centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano, vedranno la finale svolgersi proprio nel capoluogo lombardo.
Presso lo Scarpa Mattei sono iscritti più di 350 concorrenti, frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado delle province di Venezia e Treviso, oltre ad un piccolo gruppo di concorrenti adulti. Le difficoltà dei giochi sono infatti suddivise per categorie e per grado scolastico, dalla prima media fino al primo biennio universitario, per poi riservare una parte ai concorrenti dal terzo anni di Università in poi.
La cerimonia di premiazione con la consegna degli attestati di merito è programmata per sabato 18 aprile. I primi classificati verranno ammessi alla finale di Milano, che si terrà sabato 16 maggio. In occasione della finale verrà selezionata la squadra che rappresenterà poi l’Italia alla finale internazionale di Parigi ad agosto, che vedrà sfidarsi studenti da quattro diversi continenti.