ARRIVANO I DEFIBRILLATORI “PUBBLICI” A QUARTO D’ALTINO
Un nuovo dono dell’Ulss 12 Veneziana: due defibrillatori dove adulti e bambini fanno sport; sono stati collocati dall’Amministrazione Comunale di Quarto d’Altino all’ingresso del campo sportivo di via Marconi e del Palazzetto dello Sport, in via Aldo Moro.
“Da oggi avete qui a disposizione una piccola macchina quasi magica – ha spiegato ai piccoli atleti il Direttore Generale dell’Ulss 12 Giuseppe Dal Ben – che può salvare la vita: servirà a soccorrere subito che dovesse avere un problema di cuore, agli atleti che giocano nel vostro campo sportivo, o agli spettatori che vengono a vedere le partite. Questo strumento è in pratica un lungo braccio del servizio di emergenza dell’ospedale, che si fa più vicino a voi e più vicino a chi frequente le strutture sportive, e che è in questa teca a disposizione di tutti”.
La Sindaca Silvia Conte ha espresso un ringraziamento all’Ulss 12, e ha sottolineato dialogando con i bambini l’importanza dello strumento: “Avete ragione a dire che non è un giocattolo – ha detto sottolineando l’attenzione con cui i piccoli atleti ascoltavano la presentazione del defibrillatore – perché questi strumenti vanno a difendere la vita delle persone, che è importantissima. Essere insieme attenti alla vita dei nostri concittadini è un gesto che fa onore a tutti noi, ed è bello che ne siate consapevoli”.
I due defibrillatori consegnati oggi si inseriscono nel progetto, perseguito in questi anni dall’Ulss 12 in collaborazione con i Comuni, di copertura e di messa in sicurezza del territorio, che ha portato alla posa di una rete estesa di defibrillatori in tutto il territorio dell’Azienda sanitaria. Anche a Quarto d’Altino si svolgeranno nelle prossime settimane gli appositi corsi di formazione degli operatori e dei volontari per l’uso dei defibrillatori. L’utilizzo dei DAE è consentito anche a chi, in una situazione di emergenza, si trovasse ad utilizzare il DAE attenendosi alle istruzioni fornite dalla stessa attrezzatura.