AL VIA I FINANZIAMENTI UE PER LE RETI ENERGETICHE
Energia come grande tema della Commissione Europea.
È stato aperto lo scorso 5 marzo un bando nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa – Connecting Europe Facility (CEF)-, con il quale s’intende finanziare i progetti per completare il mercato energetico europeo, eliminare l’isolamento e i restringimenti energetici.
Il finanziamento è pari a 100 milioni di euro, mentre la scadenza per i progetti è al 29 aprile. Affinché un progetto possa essere preso in considerazione, deve essere presente sulla lista dei “progetti di comune interesse”. Il progetto deve garantire risultati e benefici per almeno due Paesi dell’Unione, un contributo all’economia, sostenibilità e miglioramento a livello concorrenziale.
Miguel Arias Cañete, Commissario Azione per il clima ed energia, ha dichiarato a questo proposito: “Reti energetiche affidabili e ben collegate sono fondamentali per ottenere un’Unione europea dell’energia resiliente. Abbiamo bisogno di importanti investimenti per rendere la nostra rete di energia adatta per il futuro. Questo finanziamento è un’opportunità d’investimento volta a creare un mercato energetico competitivo, sostenibile e sicuro e, in ultima analisi, volto a portare i benefici nelle nostre case e le imprese”.
Il Meccanismo per collegare l’Europa prevede un finanziamento da parte dell’Unione Europea tra il 2014 e il 2020 di 5,85 miliardi di euro, tra borse di studio e sviluppo delle infrastrutture.