USCIRE DALLA CRISI? LA RISPOSTA STA NEL SETTORE AGROALIMENTARE Reviewed by on . Rating: 0

USCIRE DALLA CRISI? LA RISPOSTA STA NEL SETTORE AGROALIMENTARE

USCIRE DALLA CRISI? LA RISPOSTA STA NEL SETTORE AGROALIMENTARE

La soluzione alla crisi economica? Potenziare l’agricoltura.

Sembra essere infatti il settore agroalimentare il sistema per poter uscire dalla pesante crisi economica. L’intero comparto produce ogni anno un fatturato di circa 300 miliardi di euro e, secondo le stime, entro il 2020 contribuirà a creare oltre 200mila nuovi posti di lavoro, di cui 50mila destinati agli under 35.

«L’agricoltura e l’agroalimentare possono rappresentare un importante trampolino di lancio per la ripresa e lo sviluppo del nostro Paese – ha detto il Presidente della CIA, Dino Scanavino – Possiamo essere ottimisti dell’interesse dei giovani nei confronti dell’universo agricolo ed orgogliosi nel constatare che grazie alle loro capacità riescono a generare fatturati fino al 23% più alti dei colleghi più maturi, dall’altro non bisogna dimenticare che la nostra è l’agricoltura più anziana d’Europa. Solo il 7% dei titolari d’azienda, infatti, ha meno di 40 anni e il 70% supera i 65 anni».

Il vicepresidente della Confederazione Italiana Agricoltori, Alessandro Mastrocinque, ha poi aggiunto: «La prima risposta da dare deve venire dal Governo, affinché programmi un progetto sulle Aree interne chiaro, lineare, trasparente. Le politiche sino ad oggi sono state altalenanti e la non continuità ha determinato la mancanza di una attenzione specifica e costante. Chiediamo che l’intervento politico sia programmato con tutti i partner politici e non; che le politiche nazionali siano collegate a quelle comunitarie e che la burocrazia sia più semplice. Nel 2050, secondo un documento recente della Commissione Europea, l’agricoltura tornerà ad essere la prima voce dell’economia europea e la domanda di prodotti agricoli crescerà del 70%. Perché questa prospettiva possa realizzarsi è indispensabile un’inversione di rotta o meglio la riscoperta di quella vocazione che ha consentito all’Italia di diventare il simbolo di alimentazione e prodotti di qualità e del mangiar sano nel mondo. In poche parole il Made in Italy».

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top