UN PORTOGRUARESE PREMIATO NELLE NEUROSCIENZE DALL’AMERICAN ACADEMY OF NEUROLOGY Reviewed by on . Rating: 0

UN PORTOGRUARESE PREMIATO NELLE NEUROSCIENZE DALL’AMERICAN ACADEMY OF NEUROLOGY

UN PORTOGRUARESE PREMIATO NELLE NEUROSCIENZE DALL’AMERICAN ACADEMY OF NEUROLOGY

Sono dodici i giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo ad aver vinto il prestigioso International Scholarship Award conferita dall’American Academy of Neurology.

L’Accademia assegna ogni anno dodici premi a giovani ricercatori per i loro studi nel campo delle neuroscienze. Quest’anno è stato assegnato anche ad un italiano, il portogruarese Lucio D’Anna, medico Neurologo presso la Clinica Neurologica dell’Universita’ degli Studi di Udine e Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze del King’s College di Londra.

Il lavoro del professor D’Anna verte sulle neuroimmagini applicate alle demenze, ed è frutto di una collaborazione con il Prof. Marco Catani del King’s College di Londra e il Prof. Marcel Mesulam della Northwestern University di Chicago. Uno studio che ha portato all’elaborazione della trattografia, pratica innovativa nei pazienti affetti da afasia primaria progressiva.

“La trattografia – dice il professor D’Anna – è una tecnica innovativa che permette di studiare in vivo i fascicoli di sostanza bianca che compongono la materia cerebrale. Mediante la trattografia si e’ potuto individuare il fascicolo di sostanza bianca che quando danneggiato sarebbe responsabile dell’insorgenza dei disturbi comportamentali. Si ritiene pertanto che tali risultati significativi potranno permettere in futuro una diagnosi piu’ precoce e un miglior trattamento della loro sintomatologia.”

Il dottore sarà premiato a Washington DC ad aprile, durante il prossimo congresso dell’Accademia.

 

2021 Piavetv ©

Scroll to top