PD MUSILE: “SE FORCOLIN HA AGITO BENE, NON SI PREOCCUPI DEL RICORSO ALLA CORTE DEI CONTI” Reviewed by on . Rating: 0

PD MUSILE: “SE FORCOLIN HA AGITO BENE, NON SI PREOCCUPI DEL RICORSO ALLA CORTE DEI CONTI”

PD MUSILE: “SE FORCOLIN HA AGITO BENE, NON SI PREOCCUPI DEL RICORSO ALLA CORTE DEI CONTI”

Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni del Circolo PD di Musile riguardo la questione Agrivillage:

“Se l’amministrazione Forcolin ha operato correttamente e nel rispetto della tutela della cittadinanza di Musile, non avrà nulla da temere dal ricorso che stiamo per presentare alla Corte dei conti in merito alla transazione da poco sottoscritta con il signor Bisiol, la quale, è bene ricordare, nulla c’entra con l’accordo di programma per Agrivillage perché si tratta di due atti amministrativi distinti.

Forcolin sa bene che prima di decidere di rivolgerci alla Corte dei conti abbiamo assunto dal segretario comunale tutte le informazioni necessarie sulla vicenda, e quindi non capiamo le sue polemiche in merito a questo: Si aspettava che avremmo chiesto a Lui un parere sulla legittimità della Sua delibera? Il nostro gruppo consiliare svolge un ruolo ben definito dal testo unico degli enti locali, ossia quello di indirizzo e controllo degli atti amministrativi: ha quindi il diritto di dare indicazioni su una questione dirimente come quella di Agrivillage e il dovere di controllo sugli atti amministrativi approvati dalla Giunta e dal Consiglio comunale. Se il nostro gruppo consiliare ritiene che un atto sia illegittimo o che possa creare un danno erariale per l’ente e quindi per la comunità – come nel caso della transazione avvenuta con il signor Bisiol – ha il dovere sia civile che morale di segnalare la cosa alla Corte dei conti, che deciderà nella sua piena autonomia.
Se Forcolin ha ben operato, dorma sereno ed eviti di fare confusione tra i ruoli di chi governa e di chi fa opposizione.
Per quanto concerne l’incontro che si è svolto nella sede municipale venerdì 13 febbraio u.s. tra alcuni gruppi consiliari, parte della Giunta, i proponenti l’investimento e il presidente della Confartigianato Lava, abbiamo appreso solo verbalmente che cosa sia Agrivillage e le opportunità che, stando ai relatori, potrà dare al territorio. Sinceramente ci saremmo aspettati che l’amministrazione ci fornisse dati oggettivi o copia del business plan, perché fatichiamo a credere che per un progetto del genere non ci sia nulla, neanche una relazione o uno studio di fattibilità alla base della sottoscrizione dell’accordo di programma.
Abbiamo anche appreso di questioni di natura sovracomunale che è necessario superare per l’approvazione del progetto; e queste sì potrebbero bloccarne la realizzazione, non certo, come Forcolin vuol far credere, l’azione che il Partito Democratico e il suo gruppo consiliare hanno intrapreso per capire di più di quest’opera tanto importante quanto impattante per il territorio.
L’amministrazione ha assunto l’impegno, una volta risolte tali questioni, di far pervenire ai gruppi consiliari la documentazione relativa ad Agrivillage almeno 20 giorni prima dell’approdo in aula del provvedimento; e l’impegno, nei confronti della cittadinanza e delle associazioni di categoria, di illustrare il progetto in pubblica sede con largo anticipo rispetto alla sua approvazione.
Speriamo che l’amministrazione rispetti entrambi gli impegni e che finalmente cambi metodo di operare nelle scelte strategiche per Musile e per il territorio del Sandonatese, concertandole per tempo.”

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top