NASCE L’EUROPA DELL’ENERGIA: UN’UNIONE PIU’ AUTOSUFFICIENTE E PIU’ SOSTENIBILE Reviewed by on . Rating: 0

NASCE L’EUROPA DELL’ENERGIA: UN’UNIONE PIU’ AUTOSUFFICIENTE E PIU’ SOSTENIBILE

NASCE L’EUROPA DELL’ENERGIA: UN’UNIONE PIU’ AUTOSUFFICIENTE E PIU’ SOSTENIBILE

Dopo più di sessant’anni dalla fondazione della Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA), l’Unione Europea cerca di crescere e di avere un’unità energetica.

Si sono quindi avviati i lavori per poter creare l’Unione Europea dell’Energia, un mercato capace di essere unito nella produzione, nello scambio, nel trasporto e nel consumo di energia.
Ad oggi l’Unione importa il 55% delle risorse energetiche; un dato preoccupante, se contiamo che in Europa il 90% degli immobili non è autosufficiente sotto questo punto di vista. Le strutture invecchiano e i consumi aumentano.

Il piano di investimenti per la sicurezza energetica appena approvato dalla Commissione prevede infatti uno sblocco dei finanziamenti per il settore energetico; il prezzo straordinariamente basso del petrolio, inoltre, sta favorendo una ricerca da parte dell’Unione di un nuovo mercato di energia più sicura e sostenibile.

Il vicepresidente e Commissario per l’Unione Energia, Maroš Šefčovič, ha dichiarato: “Le nostre politiche energetiche attuali non sono sostenibili ed è urgente il bisogno di ristrutturazione. I cittadini devono essere al centro della nostra politica energetica. Abbiamo un programma molto ambizioso. Lavoreremo per garantire un approccio coerente dell’energia tra i diversi settori politici, per creare una maggiore prevedibilità. Il clima, i trasporti, l’industria, la ricerca, la politica estera, l’economia digitale e l’agricoltura, saranno tutti fondamentali per il progetto. L’Unione dell’Energia creerà le premesse per un nuovo modo di fare politica energetica in Europa”.

La strategia-quadro dell’Unione energia dovrebbe essere adottata il 25 febbraio. Tale documento politico strategico sarà accompagnato dalla “Road to Paris”, una comunicazione concernente i progressi dell’Ue verso l’obiettivo minimo del 10% di interconnessione elettrica.

Obiettivo principale dell’Europa di Junker sta quindi diventando sempre più chiaro: ridurre la dipendenza dall’importazione di energia creando un mercato di sistemi energetici sostenibili.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top