M’ILLUMINO DI MENO, QUARTO D’ALTINO MIGLIORA L’ILLUMINAZIONE CON IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI Reviewed by on . Rating: 0

M’ILLUMINO DI MENO, QUARTO D’ALTINO MIGLIORA L’ILLUMINAZIONE CON IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI

M’ILLUMINO DI MENO, QUARTO D’ALTINO MIGLIORA L’ILLUMINAZIONE CON IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI

Quarto d’Altino si attiva per la campagna M’illumino di meno.

La campagna di sensibilizzazione promossa dal programma Caterpillar di Radio2, è volta a raccontare gli prechi di energia agli italiani e a far capire come evitarli. Ma quest’anno il comune di Quarto vuole fare di più, con interventi di efficientamento energetico nella pubblica illuminazione attraverso un finanziamento innovativo.

Il progetto prevede la sostituzione dei punti luce con l’impiego di lampade LED e l’impiego di dispositivi per la riduzione del flusso luminoso. Le sorgenti led avranno una vita utile tra le 40000 e le 60000 ore e permetteranno di conseguire un risparmio energetico ( energia consumata) dell’80% rispetto i consumi attuali.

Dati i  limiti di bilancio e l’impossibilità di accedere a mutui, l’amministrazione ha deciso di finanziare l’opera attraverso il Finanziamento Tramite Terziù: l’intervento sarà pagato dal concessionario, il quale sarà ripagato tramite il risparmio sulla bolletta della fornitura. Uno strumento di partenariato ancora poco conosciuto in Italia ma fortemente voluto dalla Commissione Europea.

L’assessore Radames Favaro dichiara “ Il nostro impegno per l’ambiente è testimoniato dall’adesione al Patto dei Sindaci nel 2011 e dall’approvazione del PAES (piano d’azione per l’energia sostenibile) nel 2013. Questo progetto è una azione del PAES del Comune. L’azione prevedeva una riduzione del 35% dei consumi di energia elettrica per la pubblica illuminazione. Grazie a questa gara riusciremo ad andare ben oltre le nostre migliori aspettative”.

Il sindaco Silvia Conte dichiara “ Questo bando non solo testimonia la nostra forte attenzione all’ambiente, ma anche la volontà di lavorare in modo sinergico con le imprese, valorizzando le capacità dei privati. Inoltre la riduzione della spesa che la gara consentirà di ottenere fin da subito, e soprattutto in modo rilevante  nei prossimi anni, dimostra la capacità dell’Amministrazione altinate di lavorare in una logica spending review e di compiere scelte importanti, nell’interesse della Comunità, in una visione di lungo periodo.”

 

 

2021 Piavetv ©

Scroll to top