I GIARDINIERI SANDONATESI DANNO LEZIONI DI VERDE PUBBLICO IN SVIZZERA
I giardinieri sandonatesi danno lezioni in Svizzera.
Il Comune svizzero di Lugano, infatti, ha chiesto al servizio verde pubblico di San Donà per una consulenza sull’impianto e la cura delle piante erbacee perenni.
«Stiamo attuando una conversione colturale verso essenze perenni, quali erbacee e graminacee che mantengono funzioni ornamentali ma non necessitano di due sostituzioni annue, con un risparmio di circa il 20 per cento sull’acquisto di piante e un recupero importante di mano d’opera – spiega il capo giardiniere Lorenzo Montagner – Una filosofia analoga sta prevalendo a livello europeo, e l’esperienza del nostro Comune risulta ancora più preziosa». Il capo giardiniere è da tempo un esperto nel settore, essendo stato invitato come esperto a un convegno specialistico internazionale a Treviso sull’argomento
A San Donà la conversione si può vedere nelle aiuole di piazza IV Novembre. «Il responsabile Lorenzo Montagner lavora in questo Comune dal 1990 e da allora il verde pubblico è passato da 300mila a un milione e mezzo di metri quadrati – lo elogia l’assessore all’ecologia Luca Marusso – Basta questo a dare la misura dell’impegno suo e del personale del servizio».