ARRIVA IL MOVING WALKWAY, IL PERCORSO PEDONALE ALL’AEROPORTO MARCO POLO Reviewed by on . Rating: 0

ARRIVA IL MOVING WALKWAY, IL PERCORSO PEDONALE ALL’AEROPORTO MARCO POLO

ARRIVA IL MOVING WALKWAY, IL PERCORSO PEDONALE ALL’AEROPORTO MARCO POLO

Lavori in corso all’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Sta per essere costruito il Moving Walkway, il percorso pedonale assistito che collegherà la darsena dell’aeroporto Marco Polo di Venezia con il parcheggio multipiano e il terminal passeggeri, alla presenza del Presidente di SAVE, Enrico Marchi, e del Direttore Generale di ENAC, Alessio Quaranta.

Un intervento che fa parte del primo blocco di opere previsto dal Master Plan dell’aeroporto al 2021, che comprende anche l’allargamento di un terminal.

Il progetto del Moving Walkway si compone di due elementi principali: il percorso pedonale assistito e il nuovo water terminal che si affaccia sulla darsena. Il concept non è nuovo ai turisti: i progettisti di Pool Engineering si sono ispirati alla High Line di New York, che sfrutta una linea ferroviaria dismessa per poterne fare un punto di vista turistico agevolato.

l percorso pedonale assistito si sviluppa dalla darsena all’aerostazione attraverso una galleria sopraelevata (10,65 metri dal suolo) e climatizzata, lunga 365 metri, 310 dei quali serviti da 5 coppie di tappeti mobili che permettono di percorrere la distanza in 4 minuti. La galleria, che poggia su pilastri in cemento armato a sezione ellittica, si raggiunge dalla darsena attraverso 3 ascensori della portata di 26 passeggeri ciascuno e 2 scale mobili.

Serramenti in ottone per resistere alla salsedine, pavimenti in legno di teak. Design assolutamente moderno per il Moving Walway.

Elemento di punta sarà il Water Terminal, un edificio con richiami all’architettura veneziana di 5mila mq che raccoglie il flusso dei passeggeri che arrivano via acqua sulla darsena, strutturato come un pettine.

L’importo complessivo dei lavori è di 23.726.895,48 euro (a base gara era pari a 29.080.616,58 euro).

Il termine dei lavori è previsto entro il primo trimestre 2016.

“L’incontro sottolinea come in SAVE siamo abituati a far seguire alle parole i fatti” – ha dichiarato Enrico Marchi, Presidente di SAVE – “Avevamo promesso che una volta sbloccato il Contratto di Programma avremmo fatto partire i cantieri delle nuove infrastrutture previste nel Master Plan, primo tra tutti quello del Moving Walkway, e così è stato. Riteniamo che oggi sia un giorno importante per l’aeroporto di Venezia che inaugura a tutti gli effetti una nuova stagione di lavori e cantieri, riconfermando il ruolo baricentrico dello scalo nel panorama economico del Nordest”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top