22MILA EURO ALLA POLIZIA LOCALE PER L’EDUCAZIONE STRADALE; NASCE IL CORPO DI POLIZIA EDUCATIVO Reviewed by on . Rating: 0

22MILA EURO ALLA POLIZIA LOCALE PER L’EDUCAZIONE STRADALE; NASCE IL CORPO DI POLIZIA EDUCATIVO

22MILA EURO ALLA POLIZIA LOCALE PER L’EDUCAZIONE STRADALE; NASCE IL CORPO DI POLIZIA EDUCATIVO

Arrivano 22mila euro per la Polizia Locale jesolana, per interventi in materia di educazione alla sicurezza stradale e prevenzione degli incidenti stradali.

Un finanziamento importante in tempo di crisi e che arriva direttamente dalla Regione Veneto. La giunta regionale, con delibera n. 2852 del 29.12.2014, ha deciso di assegnare alla Polizia Locale jesolana 22.080 euro per interventi in materia di educazione alla sicurezza stradale e prevenzione degli incidenti stradali in seguito ad un progetto presentato nel settembre scorso denominato “Campagna permanente per la sicurezza stradale Jesolo 2014/2015 – Pensa alla vita…guida con la testa!!!”

Su 39 progetti presentati alla Regione, quello di Jesolo è risultato essere il decimo in graduatoria, riuscendo ad ottenere l’80% di ciò che era stato preventivato. Un risultato importante soprattutto tenendo conto dell’intensa attività della Polizia Locale nell’informazione e nell’educazione stradale, tra lezioni e corsi nelle scuole, nelle discoteche e nelle manifestazioni motoristiche.
«Si ritiene che questa campagna di prevenzione/informazione in materia di sicurezza stradale sia strumento efficace per sensibilizzare i cittadini di qualsiasi età e che, se utilizzata a sostegno delle attività di controllo, può contribuire a migliorare l’osservanza della buona pratica di guida e della normativa di sicurezza – dice l’assessore alla sicurezza Luigi Rizzo -. Il progetto in questione non rimane “fine a se stesso”, ma continua, sviluppandosi, anche con altre tematiche e con gli stessi stimoli e principi con cui è stato avviato già dal 2003, nella convinzione che l’efficacia di questo “lavoro culturale” renda tutti consapevoli dei rischi e della necessità di “muoversi” in modo più responsabile ed attento in modo da coinvolgere maggiormente l’opinione pubblica sul “problema sicurezza stradale».

Un finanziamento importante non solo dal punto di vista economico ma anche morale: il corpo di Polizia Locale non viene più riconosciuto, quindi, come un mero strumento di repressione, ma gli viene conferito lo status di Corpo di Polizia Educativo.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top