SVERSAMENTO DI PERCOLATO, NUOVA MESSA IN SICUREZZA DELLA DISCARICA DI VIA SILOS. POSSIBILE ATTO VANDALICO
La discarica di Via Silos di nuovo protagonista. Questa volta la colpa è di un manicotto danneggiato, che ha provocato uno sversamento di percolato.
L’amministrazione ha subito proceduto alla messa in sicurezza della discarica dopo la segnalazione dell’onorevole 5 stelle Arianna Spessotto. «A seguito della segnalazione dell’on. Spessotto, che ringrazio – spiega l’assessore all’ambiente Luca Marusso – è stata immediatamente allertata la ditta che gestisce la discarica, avviando le operazioni di messa in sicurezza». Gli impianti sono stati riattivati e il Canale Calletta è stato sbarrato come da procedura.
I tecnici della Veolia e della Golder Associates, le due aziende in carico della discarica, hanno immediatamente effettuato un sopralluogo, rilevando appunto uno sversamento sul versante nord-ovest. «Lo sversamento ha riguardato la parte superficiale del terreno, ma sono in corso analisi e controlli, anche a cura dei tecnici del Comune e del Consorzio di Bonifica che hanno svolto sopralluoghi congiunti, per valutare se il percolato abbia raggiunto le acque superficiali in corrispondenza del Canale Calletta, che scorre di fronte al luogo dell’incidente» spiega Marusso.
A seguito dei rilievi, è emersa la possibilità di un atto vandalico. «È stata sporta denuncia contro ignoti – conclude Marusso – Secondo quanto mi dicono i tecnici è molto improbabile che un manicotto del genere, testato per resistere a pressioni e sollecitazioni molto superiori a quelle per cui era impiegato, e controllato senza presentare problemi».