“PIANO CASA STRUMENTO SEMPRE PIU’ UTILE”, IL VICEGOVERNATORE ZORZATO AL CONVEGNO DI EDILCASSA VENETO Reviewed by on . Rating: 0

“PIANO CASA STRUMENTO SEMPRE PIU’ UTILE”, IL VICEGOVERNATORE ZORZATO AL CONVEGNO DI EDILCASSA VENETO

“PIANO CASA STRUMENTO SEMPRE PIU’ UTILE”, IL VICEGOVERNATORE ZORZATO AL CONVEGNO DI EDILCASSA VENETO

Una crisi dell’edilizia ha colpito tutt’Italia, negli ultimi anni, con il Veneto non certamente immune, con la riduzione complessiva, nel periodo 2008-2014, di un quarto degli investimenti passati da 16 a meno di 12 miliardi di euro l’anno. Solo il mercato del recupero e della ristrutturazione mantiene una debole ma costante crescita.

“Le elaborazioni e le stime realizzate –ha dichiarato Luigi Curto, neo Presidente di Confartigianato Imprese Veneto- evidenziano che senza i tre Piani Casa la dinamica 2009-2014 del settore sarebbe passata da -14,5% a -17,0%, il che avrebbe aumentato il numero di imprese in crisi di ulteriori 8.000 unità e messo in difficoltà ulteriori 14mila addetti. In altre parole le 80 mila domande ed i 3,2 miliardi di investimenti attivati tra il 2009 e il 2014 è come se avessero garantito la salvaguardia di 8.000 imprese e di 14.000 posti di lavoro”.

La dinamica delle domande del Piano Casa è in flessione e la media degli investimenti per singolo intervento è passata dai 45mila ai 39mila euro in un anno. Dal punto di vista dell’utilizzazione da parte delle famiglie, il provvedimento è stato utilizzato dal 4% delle famiglie, con una differenza significativa tra comuni capoluoghi e resto delle province.

“Dopo le aspre critiche allo strumento soprattutto da parte di alcuni amministratori locali, vale la pena sottolineare –ha commentato Curto- che il nostro osservatorio evidenzia con chiarezza che l’impatto ambientale reale è da considerarsi trascurabile se non nullo. In primo luogo perché il piano casa interviene sul costruito, e dunque non consuma nuovo suolo, in secondo luogo perché le dimensioni degli interventi medi nel settore residenziale sono pari a circa 160 mc per intervento e il numero di interventi complessivi è pari a 4 interventi per kmq. “

“Il mercato si presenta ancora debolmente negativo nel breve periodo- ha concluso Paolo Bassani, Presidente regionale Edili- ma siamo probabilmente alla fine del periodo di maggiore crisi e si andrà incontro ad una stazionarietà e stabilizzazione degli investimenti. Le ristrutturazioni, la riqualificazione urbana e l’efficientamento energetico sono i mercati del futuro”.

“Grazie innanzi tutto a Confartigianato Veneto che ci ha aiutato nei momenti difficili –ha esordito Marino Zorzato Vice Presidente Regione Veneto- nel chiudere i lavori. “Ora i dati, le sentenze e gli accordi anche con ANCI –ha proseguito- ci danno ragione anche grazie al nostro incessante lavoro di squadra di questi anni.[...] La gente -ha concluso Zorzato- deve convincersi che gli conviene utilizzare il Piano Casa. A noi il compito di semplificare ancora di più il processo burocratico magari con un regolamento unico regionale (che tenga conto di alcune specificità) che porterebbe una grande semplificazione.”

2021 Piavetv ©

Scroll to top