“ORTI IN CONDOTTA”, L’ORTO ARRIVA NELLE SCUOLE Reviewed by on . Rating: 0

“ORTI IN CONDOTTA”, L’ORTO ARRIVA NELLE SCUOLE

“ORTI IN CONDOTTA”, L’ORTO ARRIVA NELLE SCUOLE

Un progetto che prevede la realizzazione di orti nelle scuole per promuovere la cultura dell’educazione alimentare e del gusto.

Questo è lo scopo del protocollo Orti in Condotta, promosso da Slow Food e dall’Amministrazione comunale cui hanno aderito tutti gli istituti comprensivi. Il 15 gennaio alle ore 20.30 al Centro Culturale, sarà firmato il progetto dal sindaco Andrea Cereser, dalla fiduciaria della condotta Slow Food Veneto Orientale Rebecca Battiston e dai dirigenti scolastici.

L’orto verrà realizzato nella scuola dell’infanzia  Rodari; nelle elementari Carducci, Ancillotto, Forte 48 e nella media R.Onor – spiega Lorena Marin, che ha seguito il progetto per l’amministrazione comunale – nelle elementari Trentin e XIII Martiri verranno sostenuti progetti già esistenti». Di particolare rilievo l’esperienza della XIII Martiri. «Grazie al maestro Agostino Vazzoler l’orto di quella scuola è diventato un riferimento – aggiunge Patrizia Loiola referente progetti educativi Slow Food Veneto Orientale – tanto da essere anche un’importante “banca dei semi”».

I nonno ortolani aiuteranno gli allievi nella preparazione e nei lavori più faticosi. «Coinvolti anche i genitori, che poi dovrebbero curare l’orto con i bambini durante il periodo estivo quando la scuola è chiusa, alcuni operatori del mercatino agricolo, l’istituto di agraria Mattei – spiega Marin – fondamentale l’apporto di Lorenzo Montagner, responsabile del verde pubblico del Comune». La condotta Slow Food Veneto Orientale, coordinata da Rebecca Battiston, è passata in un anno da circa 15 a circa 200 iscritti.

2021 Piavetv ©

Scroll to top