NOVITA’ PER IL SETTORE DEL TRASPORTO MERCI PER CONTO DI TERZI
Con la legge di Stabilità sono state introdotte importanti novità per quel che riguarda il settore del trasporto merci per conto di terzi.
Confermate le risorse specifiche per il settore pari a 250 milioni di € per il 2015.
Non ci sarà un taglio dei rimborsi delle accise.
Nuove definizioni di vettore, committente e sub vettore: ora per vettore si intende anche un’impresa iscritta all’Albo associata a una cooperativa o aderente a un consorzio; per committente si intende anche l’impresa iscritta all’Albo che stipula contratti scritti con data certa e svolge servizi di deposito, movimentazione e lavorazione della merce, connessi o preliminari all’affidamento del trasporto.
Nuova disciplina della subvezione: c’è subvezione quando un’impresa di autotrasporto iscritta all’Albo oppure stabilita in Italia abilitata ad eseguire attività di trasporto internazionale o di cabotaggio in Italia che, nel rispetto del Regolamento CE 1072/2009, stipula un contratto di autotrasporto merci con un vettore (ovvero altra impresa di autotrasporto iscritta all’Albo).
Eliminazione della scheda di trasporto dal 01/01/2015.
Costi minimi puramente indicativi: ora i prezzi dei trasporti sono liberi, tenendo sempre conto dei principi di adeguatezza del prezzo.
Dimostrazione della Capacità Finanziaria: è stato introdotto un limite alla dimostrazione della capacità finanziaria attraverso la polizza assicurativa di responsabilità professionale RC; sarà accettata solo per i primi due anni di esercizio della professione.
Adeguamento dei costi di trasporto: per prestazioni sopra i 30 giorni, il prezzo potrà essere adeguato in base ai costi di gasolio e autostrade.
Per qualsiasi chiarimento è possibile telefonare all’ufficio Sindacale (rif. Roberto Mazzardis, tel. 0421/335430).