LA RSU DEL COMUNE DI SAN DONA’ SOTTOSCRIVE L’ACCORDO INTEGRATIVO Reviewed by on . Rating: 0

LA RSU DEL COMUNE DI SAN DONA’ SOTTOSCRIVE L’ACCORDO INTEGRATIVO

LA RSU DEL COMUNE DI SAN DONA’ SOTTOSCRIVE L’ACCORDO INTEGRATIVO

E’ stato siglato l’accordo integrativo sulla produttività da parte della RSU del personale del Comune di San Donà di Piave.

Rigettato, quindi il ricorso di Uil su condotta antisindacale da parte dell’Amministrazione. «La nostra azione si è dimostrata vincente – è il commento a caldo dell’assessore al personale Valter Menazza – Con questa sentenza si è fatta chiarezza in modo completo».

I referenti RSU in rappresentanza di CGIL e CISL hanno quindi sottoscritto l’accordo sul salario accessorio per l’anno 2014: tale fondo risulta essere pari a 851.110,78 euro e sarà destinato, con le diverse indennità e prestazioni, ai 174 dipendenti.

«La validità dell’accordo è, di fatto, confermata dalla sentenza del giudice del lavoro che da ragione all’amministrazione su tutta la linea – aggiunge Menazza – Ribadisce l’autonomia dell’ente nella definizione dell’organizzazione del personale senza che ciò debba essere oggetto di accordo sindacale e smentisce la UIL circa la mancata informazione viste le decine di riunioni convocate nel 2014. Viene definitivamente sconfessata una linea sindacale che ha cercato il consenso sulla conflittualità interna fra le diverse categorie del personale».

«Questa sentenza è importante anche per i Comuni del nostro territorio perché fissa principi importanti, chiarendo le competenze e il ruolo della parte pubblica – conclude Menazza – Abbiamo mantenuto la necessaria pazienza e perseveranza senza cedere a pressioni, sia interne che pubbliche. Alla fine la nostra linea di cambiamento rispetto al passato ha dimostrato tutta la sua fondatezza e ora si continuerà nel lavoro di progressivo miglioramento dell’organizzazione».

 

2021 Piavetv ©

Scroll to top