FORZA ITALIA MEOLO: “PLATEATICI IMPORTANTI, SI DISTRUGGE L’ECONOMIA DEL CENTRO” Reviewed by on . Rating: 0

FORZA ITALIA MEOLO: “PLATEATICI IMPORTANTI, SI DISTRUGGE L’ECONOMIA DEL CENTRO”

FORZA ITALIA MEOLO: “PLATEATICI IMPORTANTI, SI DISTRUGGE L’ECONOMIA DEL CENTRO”

Riceviamo e pubblichiamo le ultime dichiarazioni del circolo di Meolo di Forza Italia riguardo le ultime delibere comunali:

“Mentre continua la crisi del commercio e del centro storico, il regolamento Comunale per l’installazione di Gazebi e Plateatici a servizio degli esercizi pubblici viene stralciato dall’agenda politica della Giunta. L’assessore all’urbanistica Meneghel ha bloccato uno strumento per rilanciare l’economia del paese.
Dopo le richieste pervenute dagli esercizi commerciali e dalle associazioni di categoria, la Giunta Basso aveva iniziato l’iter amministrativo per la modifica del Regolamento Edilizio che permettesse l’installazione di manufatti leggeri ( gazebi e plateatici ) a servizio delle attività commerciali presenti su tutto il territori o comunale.
Queste strutture posizionate a titolo oneroso su suolo pubblico, permettono di offrire un servizio migliore anche nel periodo invernale ai cittadini clienti e sono uno degli strumenti che l’ente pubblico può utilizzare per rilanciare la vitalità dei centri storici come succede in moltissimi comuni.
Con delibera n.10 del 22 marzo 2014 il Consiglio Comunale di Meolo ha approvato le linee di indirizzo per la modifica del Regolamento Edilizio con l’introduzione e la regolamentazione di questo tipo di strutture accessorie su suolo pubblico.
In questo modo si volevano introdurre delle regole valide per il tutto il territorio e che devono essere rispettare da questa tipologia di strutture, come ad esempio l’altezza massima di 3 metri, la distanza dai confini non inferiore a 1,5 metri, il vincolo della raccolta delle acque piovane con apposite condotte, la possibilità di essere chiuse ai lati per la protezione dalle intemperie ed essere facilmente smontabili per esigenze di pubblica utilità.
Oltre a ciò gazebi e plateatici dovrebbero uniformarsi esteticamente agli edifici esistenti e circostanti, con possibilità del Comune di applicare prescrizioni si geometriche che tipologiche.  Nulla di clamoroso perchè le indicazioni proposte sono le medesime che si possono trovare nei regolamenti edilizi dei comuni limitrofi
Misteriosamente questa iniziativa è stata stralciata durante l’adozione della Variante 3 al Piano degli interventi approvata con la delibera di consiglio n.30 del 31 luglio 2014 con dichiarazione depositata agli atti dell’assessore Meneghel, il quale affermava “si è deciso di rimandare la questione dei plateatici dei bar e gazebi dopo che si saranno incontrati gli stessi interessati del settore”.
Da luglio ad oggi nessun incontro è stato fatto né con i diretti interessati e neppure con le categorie economiche per terminare l’iter, è già tutto pronto basta la volontà politica di portare la delibera all’approvazione del consiglio.

Ci chiediamo il perchè questa iniziativa che è sostanzialmente tecnica sia stata bloccata quando è un servizio a vantaggio di tutti ?  Perchè la Giunta Aliprandi continua a bloccare tutte le iniziative volte a favorire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali o il potenziamento di quelle esistenti?”

2021 Piavetv ©

Scroll to top