DAI NUOVI TITOLI ALLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA, LA BIBLIOTECA DI QUARTO D’ALTINO SI INGRANDISCE SEMPRE PIU’
Cresce la biblioteca di Quarto d’Altino.
Tra le nuove acquisizioni, libri per tutti i gusti, tra i quali Avrò cura di te di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, ai vertici dei libri più venduti o Biglietto, signorina, ultimo uscito di Andrea Vitali.
Una serie di libri di divulgazione scientifica per ragazzi, tra cui Basta un bastone: 70 attività da fare all’aria aperta, volume edito da Editoriale scienza del Gruppo Giunti Editore, un libro ricco di suggerimenti per trascorrere del tempo a contatto con la natura; Buone notizie dal pianeta terra: non è il solito libro sull’ambiente, anch’esso edito da Editoriale scienza che avvicina i ragazzi al tema della sostenibilità con un approccio originale e positivo; o ancora Tu chi sei. Manuale di filosofia, domande ed esercizi per bambini e adulti curiosi, volume edito da Corraini che raccoglie i pensieri di filosofi come Socrate, Eraclito, Deleuze, Nancy con il piglio creativo di artisti, grafici e illustratori.
Accresciuta anche la sezione locale con numerosi nuovi titoli che saranno disponibili al pubblico dopo il trasferimento della biblioteca nei nuovi locali di piazza San Michele, tra cui Tra Venezia e terraferma. Per la storia del Veneto regione del mondo che raccoglie i saggi che Giorgio Cracco, già docente di Storia della Chiesa all’Università di Padova, attualmente segretario generale dell’Istituto di Storia di Vicenza, ha dedicato alla storia di Venezia e del Veneto nel Medioevo e ad alcuni studiosi che a quella regione hanno legato le loro ricerche; presente anche il Dizionario della lingua veneta di Gianfranco Cavallin.
“Crediamo che la cultura possa funzionare come un efficace motore di inclusione sociale e di sviluppo –spiega la Sindaca, Silvia Conte: conoscere la storia di questo territorio può accrescere il senso di appartenenza alla comunità. Favorire la rigenerazione urbana dei luoghi di aggregazione sociale e culturale, trasferendo ad esempio la biblioteca comunale dagli spazi angusti in cui è stata collocata sino ad oggi in ambienti più ampi e centrali, trasferimento che auspichiamo di completare entro la primavera, può contribuire a migliorare anche la qualità della vita di relazione delle cittadine e dei cittadini di Quarto d’Altino e agire da impulso allo sviluppo”.