ARRIVA IL FREDDO, PENSIAMO AI GIUSTI PNEUMATICI PER EVITARE SANZIONI SALATE Reviewed by on . Rating: 0

ARRIVA IL FREDDO, PENSIAMO AI GIUSTI PNEUMATICI PER EVITARE SANZIONI SALATE

ARRIVA IL FREDDO, PENSIAMO AI GIUSTI PNEUMATICI PER EVITARE SANZIONI SALATE

L’ondata di freddo e gelo che ha investito tutta Italia ha portato gli abitanti delle località non avvezze alle nevicate a interrogarsi sulla solita questione: pneumatici invernali o no? E le catene da neve?

Così anche la città di Jesolo, non immune dall’inverno, ha conosciuto quest’anno la sua neve. Ma tutti sono a conoscenza del nuovo obbligo di utilizzo unificato di pneumatici invernali?
Con nuova ordinanza, dal 15 novembre al 15 aprile molte delle Regioni italiane sono soggette al cambio dei pneumatici. Fortunatamente il Veneto, quest’anno, non ha ancora emesso ordinanza, ma le vicine Emilia Romagna e Trentino Alto Adige sì, con multe salate dagli 80 ai 380 euro.

Per chi percorre molti km all’anno in zone fredde e ghiacciate, come frequenti viaggi di lavoro in Trentino (capita a molti veneti), è giusto dotarsi anche di gomme invernali, che offrono gli stessi benefici di quelle estive ma evitano l’usura precoce e il consumo eccessivo di carburante.
Chi guida meno può invece dotarsi delle gomme 4 stagioni, che hanno visto notevoli miglioramenti nella tecnologia negli ultimi anni. Gli unici svantaggi sono il prezzo superiore e la scomodità in caso di guida più veloce.

E’ possibile consultare le ordinanze emanate al sito www.pneumaticisottocontrollo.it .

2021 Piavetv ©

Scroll to top