ADDIO ALLA CARTA PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: 18 MESI PER PASSARE AL DIGITALE
L’addio alla carta per le Pubbliche Amministrazioni è finalmente arrivato.
La semplificazione della burocrazia passa anche per il digitale. Comincia così il periodo di transizione per le Pa: tra un anno e mezzo sarà tutto totalmente convertito. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, il decreto stabilisce le modalità secondo le quali sia per le Pa che per i privati, sarà possibile “scrivere” un documento o un file con valore legale.
Il Decreto si intitola “regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonchè di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni”.
L’obbligo di adottare misure digitali nasce dal Codice per l’amministrazione digitale (Cad). Ci sono quindi 18 mesi di tempo per adeguare i propri sistemi di gestione informatica a quelli stabiliti. Dopodichè, le Pa saranno digitalizzate.
La previsione è precisa: se tutte le Pa si adegueranno entro i 18 mesi, anche i privati saranno obbligati ad adottare il documento ufficiale elettronico e lo switch off sarà quindi definitivo.