“A DIFESA DEGLI ALBERI”, UN INCONTRO PER CAPIRE IL MOTIVO DEL TAGLIO INDISCRIMINATO DEGLI ALBERI PADOVANI Reviewed by on . Rating: 0

“A DIFESA DEGLI ALBERI”, UN INCONTRO PER CAPIRE IL MOTIVO DEL TAGLIO INDISCRIMINATO DEGLI ALBERI PADOVANI

“A DIFESA DEGLI ALBERI”, UN INCONTRO PER CAPIRE IL MOTIVO DEL TAGLIO INDISCRIMINATO DEGLI ALBERI PADOVANI

Padova sta riscontrando, da un po’ di tempo a questa parte, un massiccio intervento di abbattimento di alberi, spesso sani, che denota una mancanza di progettualità nel farlo.
Questo abbattimento indiscriminato ha destato non pochi sospetti sia nei cittadini che nei comitati ambientalisti, i quali concordano sul fatto che il taglio dell’albero sia l’ultima opzione, da prendere dopo aver vagliato tutte le ipotesi possibili.

Padova, secondo recenti statistiche, resta una tra le più inquinate d’Europa, e un abbattimento dei pochi alberi rimasti significherebbe togliere l’ultimo polmone di ossigeno alla città.

Ma non solo Padova è interessata a questo taglio: sembra infatti che altri comuni della cintura padovana stiano procedendo con lo stesso modus operandi. Per questo motivo, e per far chiarezza su cosa stia realmente accadendo, la deputata padovana del M5S Silvia Benedetti, accompagnata da alcuni esperti, incontrerà il 16 gennaio gli assessori del Comune di Padova Matteo Cavatton (ambiente) e Fabrizio Boron (verde e parchi urbani).

A seguito dell’incontro, sabato 17 gennaio, alle ore 11.00 in via VIII Febbraio, sarà presentato il resoconto di questo incontro.
Interverranno la deputata Benedetti, l’agronoma Elena Macellari, la naturalista Lipu Carlotta Fassina,  la consigliera del M5S Francesca Betto, il professor Alessandro Angrilli, l’ambientalista e videomaker  Massimo Rossi, il medico pediatra Roberto Marinello (membro ISDE medici per l’ambiente e del comitato difesa alberi e territorio), l’agronomo forestale Gabriele Pezzani, l’attivista dell’Associazione Gruppo di Intervento Giuridico Michele Favaron; inoltre avranno il piacere di esporre alla cittadinanza le proposte elaborate “a difesa degli alberi”.

 

Commenti (1)

  • Claudio Giordano

    I Colli Euganei, pochi km da Padova, sono in pericolo e con essi tutta la flora e la fauna…. Cosa sucederebbe se l’area del parco dei Colli venisse ridotta o eliminata è facile da intuire…
    E’ necessario formalizzare un appello che chieda alla Giunta di abbandonare la strada aperta da Berlato e Valdegamberi e convocare una conferenza regionale per le aree protette che dia gli indirizzi al Consiglio Regionale per l’elaborazione della nuova legge quadro  regionale.
    L’appello, è già stato firmato dalle associazioni promotrici e si rivolge a tutto l’associazionismo, ai gruppi locali, ai comitati di qualunque indirizzo e campo (ambientale, sociale, sportivo, confessionale ecc) che abbiano a cuore i parchi e a cui si chiede l’adesione.
    E’ necessario preparare una conferenza stampa provinciale nel periodo tra il 27 e il 31 gennaio per presentare l’appello tramite la stampa locale, solo se tutte le bandiere ambientaliste si uniranno in un’accorata protesta si potrà ottenere un risultato utile.
    Per ogni informazione rivolgetevi ad Angelo Mancone a.mancone@legambienteveneto.it   e cell 339.8130.928
     

    Rispondi

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top