ZONA PEDONALE, IL LIVELLO DEL TRAFFICO E’ COMPATIBILE Reviewed by on . Rating: 0

ZONA PEDONALE, IL LIVELLO DEL TRAFFICO E’ COMPATIBILE

ZONA PEDONALE, IL LIVELLO DEL TRAFFICO E’ COMPATIBILE

Durante tutto il mese di novembre è stata effettuata un’attenta rilevazione dei valori del traffico stradale nei dintorni della nuova zona pedonale; il risultato è stato molto positivo e compatibile con la proroga dell’isola in Corso Trentin.

«Prima di intervenire è stato fatto un ampio studio con una rilevazione del traffico – spiega l’assessore – allo scopo di aggiornare la base dati del piano urbano del traffico, propedeutico a qualunque intervento». I risultati sono stati incoraggianti.

«Nelle ore di punta corso Trentin è percorso da un flusso di traffico relativamente limitato, quindi gestibile anche in regime di chiusura dell’isola pedonale – aggiunge l’assessore – Peraltro attraverso la rilevazione dei numeri di targa, è stato ricostruito il percorso direzionale dei veicoli accertando che il traffico è composto, in percentuale tra il 26 e il 37 per cento, da mezzi che si recherebbero comunque in centro e sui quali la pedonalizzazione avrebbe poco rilievo».

«Obiettivo della pedonalizzazione è anche intervenire su questa ampia percentuale di traffico di attraversamento, cambiando il modello di questa parte della città da area divisa da una strada statale utilizzata come semplice asta di scorrimento a polo di attrazione  – ribadisce Zottis – dirottando verso l’argine del Piave e l’anello esterni della città, come previsto dal Piano urbano del traffico».

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top