RADICI PERICOLOSE, INTERVENTI SU VIALE PRIMAVERA, VIA RORATO E VIA DANTE Reviewed by on . Rating: 0

RADICI PERICOLOSE, INTERVENTI SU VIALE PRIMAVERA, VIA RORATO E VIA DANTE

RADICI PERICOLOSE, INTERVENTI SU VIALE PRIMAVERA, VIA RORATO E VIA DANTE

Il problema delle radici delle alberature stradali affligge tutti i Comuni.
Per questo San Donà ha dato il via all’appalto per la messa a punto di viale Primavera,  via Rorato e via Dante, dissestate dalle radici. La proposta viene dall’assessore Francesca Zottis: «Tutti i 75 alberi hanno provocato danni alla carreggiata ma, in base a uno studio svolto all’inizio dell’anno dall’amministrazione comunale, la loro età è tale che entro alcuni anni dovrebbero concludere il loro ciclo vitale e quindi dovrebbero essere naturalmente sostituiti con essenze meno impattanti – spiega l’assessore – Lo studio assume grande importanza anche rilevando come ognuno di quegli alberi “pulisce” l’aria di circa 60 kg di CO2 all’anno, contribuendo in maniera decisa alla qualità dell’ambiente. Per tutti questi motivi si è deciso di non abbatterli».

L’intervento, del valore di quasi 400mila euro, prevede lo smantellamento del manto stradale, tenendo i 38 pini di via Rorato e i 37 di viale Primavera. Verranno poi allargate le aiuole per dare più spazio alle radici.

Data l’urgenza dell’intervento, il percorso dalla progettazione all’appalto è stato breve. La progettazione, infatti, era stata aggiudicata alla fine di ottobre a uno studio di San Donà che si era qualificato primo su 55 partecipanti al bando, provenienti da tutta Italia. «È stato importante procedere rapidamente – aggiunge Francesca Zottis – per l’urgenza che l’amministrazione annette alla sicurezza sulle strade».

 

2021 Piavetv ©

Scroll to top