PRODUZIONE MONDIALE DI CEREALI, 2014 ANNO FORTUNATO Reviewed by on . Rating: 0

PRODUZIONE MONDIALE DI CEREALI, 2014 ANNO FORTUNATO

PRODUZIONE MONDIALE DI CEREALI, 2014 ANNO FORTUNATO

Nonostante il maltempo che ha caratterizzato tutto questo 2014, e la conseguente crisi del mercato dell’agricoltura, la produzione mondiale di cereali si conferma in costante aumento.

Le ultime stime della FAO mostrano un record storico di oltre 2,5 miliardi di tonnellate (+0,3% rispetto al 2013). I dati arrivano dall’ultimo Rapporto FAO “Crop prospect and food situation” (Prospettive dei raccolti e situazione alimentare).

La produzione europea fa da traino a questo trend positivo, con il 5% in più, e gli Stati Uniti aumentano la propria produttività di mais; la produzione globale di cereali quest’anno dovrebbe raggiungere i 2,532 miliardi di tonnellate (incluso il riso lavorato).

Il consumo previsto per il 2014/2015 sarà leggermente più basso rispetto al raccolto, permettendo così di poter conservare delle scorte importanti. In crescita anche il rapporto scorte/consumo mondiale (misura alternativa delle condizioni di offerta), fino al 25,2%, il livello più alto degli ultimi 13 anni.

L’insicurezza alimentare, purtroppo, complici le crisi, il tempo avverso e il virus Ebole, sta crescendo sempre più:  38 Paesi sono a rischio di insicurezza alimentare, tra cui 29 in Africa, 3 in più rispetto a quelli stimati lo scorso mese di ottobre. Le scorte di produzione di cereali potrebbero quindi rivelarsi importanti.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top