NUOVE NORME PER L’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI Reviewed by on . Rating: 0

NUOVE NORME PER L’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI

NUOVE NORME PER L’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI

In attesa dei decreti attuativi, con il prossimo 13 Dicembre entrano in vigore alcune delle norme contenute  nel Regolamento Comunitario del 2011 n.1169 in materia di fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Il provvedimento che sembra toccare più da vicino le categorie che lavorano col cibo, è quello riguardante l’indicazione dei prodotti contenenti allergeni.
Questi ultimi devono essere riportati sull’etichetta per i prodotti confezionati, e sul Cartello unico degli ingredienti, in caso di prodotti non confezionati.

Non è più possibile indicare frasi quali “possono contenere …” oppure “possono essere presenti tracce di …”; è necessario indicare la presenza “certa” dell’allergene indicato nella tabella summenzionata. Inoltre, dovrà essere evidenziato in grassetto oppure con un diverso font.

Nel caso di alberghi o ristoranti, si raccomanda, in attesa di una norma nazionale, di indicare nel menù la presenza di eventuali allergeni oppure preparare un ricettario da dare ai clienti su richiesta.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top