MATTONE IN FLESSIONE, LE PICCOLE IMPRESE SOFFRONO; STABILE VENEZIA, IN CRISI TREVISO Reviewed by on . Rating: 0

MATTONE IN FLESSIONE, LE PICCOLE IMPRESE SOFFRONO; STABILE VENEZIA, IN CRISI TREVISO

MATTONE IN FLESSIONE, LE PICCOLE IMPRESE SOFFRONO; STABILE VENEZIA, IN CRISI TREVISO

Flessioni nel mercato del mattone, ancora di più nel fatturato delle imprese di costruzioni; una flessione, per la precisione, del 0,4% nel terzo trimestre, in cui si segnala che sono le aziende artigiane quelle a soffrire di più.

Fernando Zilio, presidente Unioncamere del Veneto: «La flessione del fatturato delle imprese di  costruzioni, documentato dal Centro Studi di Unioncamere, non può sorprendere. Se infatti il  risparmio cresce (4,9% tra il 2009 ed il 2013) nonostante il crollo dei redditi, senza però che il  risparmio stesso si traduca in consumi o in investimenti, significa che la crisi ha scavato nel  profondo dell’animo e dei comportamenti, facendo temere il peggio e, dunque, costringendo le  famiglie a giocare sulla difensiva. Questo aspetto, per così dire “di conservazione”, sembra  trasferirsi perfettamente sui dati del terzo trimestre che vede le imprese artigiane soffrire
maggiormente rispetto a quelle più strutturate».
Virginio Piva, presidente Edilcassa Veneto «Per ripartire, gli incentivi fiscali e volumetrici da  soli non bastano. A supporto servono innanzi tutto un alleggerimento della pressione fiscale sulla casa che ha raggiunto livelli davvero insostenibili e poi un aiuto vero da parte del mondo finanziario al sostegno dell’attività delle imprese. Il credito al nostro comparto in questi anni si è notevolmente ridotto e senza questo asset strategico le nostre imprese non ce la faranno a superare questi scogli, che speriamo siano gli ultimi di una troppo lunga e grave crisi per il settore delle
costruzioni».

Vediamo una flessione anche negli ordini per le grandi imprese, ma le medie imprese registrano un piccolo aumento. I prezzi aumentano uniformemente, mentre l’occupazione è diversificata: le piccole imprese registrano una flessione molto negativa, le medie e grandi imprese riescono a fornire occupazione; stessa diversificazione tra imprese artigiane, in negativo, e imprese non artigiane, che registrano un trend positivo.
Le aspettative differiscono: si prevede un calo degli ordini ma un aumento nell’occupazione delle imprese artigiane, in particolar modo per Venezia e Belluno.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top