ALLARME ANTITRUST: “PER I GIOVANI NON E’ SBAGLIATO COMPRARE OGGETTI CONTRAFFATTI” Reviewed by on . Rating: 0

ALLARME ANTITRUST: “PER I GIOVANI NON E’ SBAGLIATO COMPRARE OGGETTI CONTRAFFATTI”

ALLARME ANTITRUST: “PER I GIOVANI NON E’ SBAGLIATO COMPRARE OGGETTI CONTRAFFATTI”

La guerra contro la contraffazione e l’abusivismo si fa sempre più importante, e le forze dell’ordine sempre più occupate a eliminare questo traffico.
Le spiagge del litorale sono, ogni giorno, scena di nuove retate da parte della polizia o della Guardia di Finanza.

Ora l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha lanciato un allarme  sulla crescita dei fenomeni di contraffazione e pirateria commerciale a danno dei consumatori, perpetrati soprattutto attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Autorità, ha sottolineato come il fenomeno sia in crescita soprattutto tra le nuove generazioni: «In base all’ultimo Rapporto Censis, infatti, il 75% dei soggetti giovani intervistati acquista consapevolmente prodotti contraffatti, per una scelta intenzionale e ripetuta». Da qui, secondo il Garante Antitrust, la necessità di «altri interventi, soprattutto educativi e informativi per diffondere non solo una più ampia cultura della legalità, ma la conoscenza dei danni che un illusorio risparmio nel breve termine può determinare sulle condizioni economiche della collettività nel lungo termine».

Il fenomeno della contraffazione, infatti, causa non solo una diminuzione dei posti di lavoro, ma anche un minor gettito fiscale di circa 1,6 miliardi per le imposte dirette e 3,6 miliardi per quelle indirette.

2021 Piavetv ©

Scroll to top