POSTO OCCUPATO, ANCHE L’ULSS 10 ADERISCE ALLA CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Reviewed by on . Rating: 0

POSTO OCCUPATO, ANCHE L’ULSS 10 ADERISCE ALLA CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

POSTO OCCUPATO, ANCHE L’ULSS 10 ADERISCE ALLA CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Anche l’ULSS 10 aderisce all’iniziativa contro la violenza sulle donne Posto Occupato.

“In Azienda sono state predisposte 8 sedie Posto occupato – spiegano il direttore generale Carlo Bramezza e il direttore del sociale Maria Carla Midena – . Abbiamo aderito all’iniziativa in quanto la stessa è un dirompente grido di indignazione e di condanna, il cui impatto visivo deve toccare profondamente la coscienza della nostra società e diventare un impegno per affrontare alla radice il drammatico fenomeno della violenza sulle donne”.

Le sedie  sono infatti delle semplici sedie vuote, con esposto il logo e il messaggio dell’iniziativa: “Ciascuna di quelle donneprima che un marito, un compagno, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto al cinema, al teatro, a scuola, su un autobus, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga”.

Un posto vuoto ma occupato dal silenzio delle donne vittima di femminicidio, che hanno perso la propria vita perchè hanno rifiutato un uomo.

L’impegno dell’ULSS 10 è notevole in questo campo, soprattutto in quello dei maltrattamenti: nel 2013 i Consultori Familiari dell’Ulss10 hanno seguito 46 donne che hanno subito violenza, di cui 21 straniere e 25 italiane. L’assistenza è stata rivolta poi anche ai figli delle donne.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top