“LA VIOLENZA SULLE DONNE E’UNA TRAGEDIA DI TUTTI” LETTERA DELL’ASSESSORE ALLE PARI OPPORTUNITA’ DANIELA DONADELLO Reviewed by on . Rating: 0

“LA VIOLENZA SULLE DONNE E’UNA TRAGEDIA DI TUTTI” LETTERA DELL’ASSESSORE ALLE PARI OPPORTUNITA’ DANIELA DONADELLO

“LA VIOLENZA SULLE DONNE E’UNA TRAGEDIA DI TUTTI” LETTERA DELL’ASSESSORE ALLE PARI OPPORTUNITA’ DANIELA DONADELLO

Ci sono dei posti vuoti attorno a noi, vuoti ma occupati, destinati ad una donna che avrebbe potuto esserci ma non c’è più. Non uccisa in guerra, da una malattia, da un incidente, ma da un maschio violento, che fino ad un certo tempo è stato oggetto del suo amore, marito, compagno, fidanzato, amante.

 

E’ una tragedia quotidiana che riguarda tutti, gli uomini per primi: sono gli uomini, i maschi che uccidono le donne, perché incapaci di accettarne la libertà,

Leggi migliori non saranno sufficienti, solo un profondo cambiamento culturale in grado di rimuovere pregiudizi e stereotipi di genere può prevenire, contenere e infine estirpare la violenza che colpisce le donne.  Siamo tutti coinvolti e responsabili e in questa giornata siamo chiamati a non dimenticarlo, a distinguerci per le scelte che operiamo per combattere la violenza contro le donne e non per l’inerzia con la quale, tacendo, la assecondiamo.

 

Per questo mi preme invitarvi a partecipare alle iniziative che l’amministrazione comunale ha organizzato per continuare un’opera di sensibilizzazione indispensabile a far crescere l’educazione degli affetti, unica alternativa possibile alla violenza di genere.

 

Vi aspetto martedì 25, alle ore 20.45, presso la Sala Gelli della Biblioteca Civica per le “Letture ad alta voce” e venerdì 28, sempre alle ore 20.45, al teatro Vivaldi dove andrà in scena lo spettacolo “Giulietta… ennesima morte con lo stesso copione”.

 

Al teatro una sedia rimarrà occupata per l’intera stagione e un oggetto rosso ricorderà una quotidianità interrotta. Se lo ritenete, segnalate, con un indumento o un oggetto di colore rosso, la vostra adesione a questo impegno perché in futuro tutti i posti delle donne siano occupati senza una striscia rossa di sangue e dolore.

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top