FUTURO LAVORATORI APT, ZACCARIOTTO: “CHIESTA UNA PROROGA ALLA REGIONE, COMUNI PRONTI A VALUTARE IL PERSONALE” Reviewed by on . Rating: 0

FUTURO LAVORATORI APT, ZACCARIOTTO: “CHIESTA UNA PROROGA ALLA REGIONE, COMUNI PRONTI A VALUTARE IL PERSONALE”

FUTURO LAVORATORI APT, ZACCARIOTTO: “CHIESTA UNA PROROGA ALLA REGIONE, COMUNI PRONTI A VALUTARE IL PERSONALE”

Si è da poco concluso il tavolo tecnico-politico sul futuro dei dipendenti APT. Oltre alla presidente della Provincia Francesca Zaccariotto e l’assessore regionale al Turismo e al Commercio Estero Marino Finozzi, erano presenti tra gli altri anche l’assessore provinciale al Lavoro Paolino D’Anna, l’assessore provinciale al Turismo Giorgia Andreuzza, gli assessori competenti dei Comuni del litorale.

La Regione sta valutando di dare una proroga di altri sei mesi durante i quali, dice Finozzi, “la Provincia si impegnerà ad adempiere agli obblighi di riforma dettati dalla legge 11/2013, che, lo ricordo, ha già concesso 18 mesi di tempo per favorire l’aggregazione fra pubblico e privato nella costituzione delle OGD in grado di ereditare le funzioni prima svolte dalle province stesse”.

Presidente Zaccariotto: «E’ stata una riunione impegnativa, talvolta dai toni accesi, che vanno tuttavia ricompresi alla luce dell’obiettivo di salvaguardare il lavoro dei 64 dipendenti di Apt che vedono ancora incerto il loro futuro occupazionale. Ci sono richiesti ulteriori sforzi, sia dal punto di vista del tempo a disposizione che è sempre più stretto, sia per quanto attiene alle risorse finanziarie, che sono sempre più scarse visto che nel 2015 la Provincia dovrà tagliare dal proprio bilancio altri 15 milioni di euro. Abbiamo avanzato l’ipotesi di verificare comunque la possibilità di reperire le risorse economiche necessarie a garantire continuità agli stipendi dei lavoratori di Apt, indicando questo obiettivo come prioritario, attraverso una proroga che dovrebbe essere concessa dalla Regione, riconoscendo alla Provincia una continuità di funzione relativamente al Turismo fino alla prossima estate 2015, anche per consentire ai sindaci dei comuni interessati di poter presentare un piano risorse umane per l’utilizzo, l’impiego di personale Apt. Quindi il risultato è che abbiamo grandi aspettative nei confronti della Regione, affinchè, con un atto amministrativo, legittimi questa proroga di funzioni alla Provincia, e ci consenta di dare delle risposte positive ai lavoratori di Apt. verso un passaggio successivo e definitivo ai comuni. A tutti è richiesto dunque un  grande impegno e un notevole sforzo, ma che tenga conto che stiamo parlando di una funzione come il turismo, fondamentale nel nostro territorio. Dobbiamo puntare a fare davvero squadra, provando assieme a dare risposte concrete agli uomini e alle donne che finora hanno contribuito a rendere questo settore straordinario anche nei risultati, e che non vorrei diventassero semplici numeri ad ingrandire i dati della disoccupazione, quei numeri drammatici che abbiamo affrontato in questi anni al cui aumento abbiamo assistito».

I Comuni si sono impegnati in una valutazione attenta dei lavoratori e a verificare un eventuale assorbimento del personale nella gestione turistica.

“Al di là delle polemiche la cosa fondamentale in tutta questa faccenda è che non si specula o si scherza sui lavoratori”, ha concluso così Finozzi.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top