VERDE PUBBLICO CON ERBE PERMANENTI A SAN DONA’ DI PIAVE Reviewed by on . Rating: 0

VERDE PUBBLICO CON ERBE PERMANENTI A SAN DONA’ DI PIAVE

VERDE PUBBLICO CON ERBE PERMANENTI A SAN DONA’ DI PIAVE

Tema dell’efficienza e del risparmio di tempo del personale che in quest’ottica ha più tempo per dedicarsi ai tanti sfalci d’erba dovuti in un territorio vasto come quello sandonatese.

A suffragio di questa necessita’ sono state piantumate erbe permanenti in diversi punti della citta’ in occasione della sostituzione di piante che ogni anno vanno sostituite per il cambio stagione. Una scelta condivisa che va appunto a soddisfare in termini di risparmio temporale ed economico una necessita’ perche’ le piante perenni non abbisognano di una doppia sostituzione annuale senza sacrificare l’abbellimento della citta’. In termini economici l’assessore all’ecologia Marusso e’ più diretto: “Ciò comporta, non solo un risparmio di circa il 20 per cento sull’acquisto di piante, quanto soprattutto un recupero importante di mano d’opera che potrà essere utilizzata per altri eventi manutentivi a partire dagli sfalci periodici».

La sostituzione delle piante è già avvenuta in alcune aiuole di piazza IV Novembre e  si instaurera’  soprattutto in svincoli stradali tra cui le rotatorie tra via Noventa e via Vittorio Veneto, di via Crispi ma anche le aiuole di via Garibaldi di fronte alla farmacia, mentre la  nuova rotonda di via Eraclea sorgerà già prevedendo un tale arredo.
«La maggior parte delle essenze utilizzate appartengono ai generi myscanthus, pennisetum, stipa, nepeta, geranium, aster”, elenca il tecnico responsabile del servizio verde pubblico Lorenzo Montagner che conferma poi che si tratta di essenze  in grado di coprire il suolo in maniera uniforme garantendo una bella visione tra cromatismi, forme e volumi e  compatibilita’ con la circolazione stradale, non raggiungendo grandi altezze.

I lavori relativi al verde pubblico si presentano poi in una doppia valenza di importanza: pratica e di utilita’ sociale in quanto a pensare alla loro realizzazione saranno i cassintegrati e i disoccupati.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top