INSTALLATI I PRIMI PANNELLI TURISTICI IN ITALIANO, INGLESE E TEDESCO Reviewed by on . Rating: 0

INSTALLATI I PRIMI PANNELLI TURISTICI IN ITALIANO, INGLESE E TEDESCO

INSTALLATI I PRIMI PANNELLI TURISTICI IN ITALIANO, INGLESE E TEDESCO

Quarto d’Altino si riconferma località importante per il passaggio turistico per la sua ubicazione e per il suo territorio che vanta reperti storici importanti.

Tale considerazione non poteva che portare ad attribuirle i primi pannelli turistici  in lingua italiana, inglese e tedesca.
Due di questi hanno trovato posizione in stazione ferroviaria di Quarto d’Altino, con informazioni di base utili ai visitatori per orientarsi nel territorio: oltre ad una mappa generale ed allo stradario con l’indicazione dei principali servizi, sezioni particolari evidenziano i luoghi d’interesse del territorio altinate con notizie riguardanti l’area archeologica di Altino, il Sile e la laguna veneta ed i percorsi ciclopedonali lungo le alzaie del Sile o lungo le antiche vie romane.

Il Sindaco Silvia Conte spiega che il servizio sia la risposta al disegno del territorio, che ha grandi potenzialità nell’ambito del turismo e questo per la vicinanza a Venezia e anche risorse proprie di interesse storico e naturalistico grazie alla sua importanza archeologica dell’antica Altino, che appartiene al sito Unesco Patrimonio dell’Umanità Venezia e alla natura circondante il territorio, compresa la sua laguna.

“La ricerca di luoghi e tradizioni locali. In questa direzione ci stiamo attivando anche per cogliere le opportunità di Expo 2015” dice poi, relativamente all’approccio con i tema nuove opportunita’ di rivisitazione del tema turismo.
Il turismo in primo piano anche con l’Altinum welcome card creata dal Comune di Quarto d’Altino, con la collaborazione delle associazioni di categoria e degli albergatori locali: i turisti che soggiornano nel territorio possono usufruire di questa carta ricca di vantaggi e agevolazioni presso gli esercizi commerciali aderenti, a disposizione presso le strutture ricettive o trovare informazioni sul sito web www.altinumwelcomecard.it .

“L’introduzione nel 2013 della tassa di soggiorno”, spiega il Sindaco, “ci ha permesso di trovare risorse da reinvestire nella promozione del territorio: abbiamo potuto così realizzare quasi 10.000 Altinum welcome card, da consegnare gratuitamente ai turisti, ma anche organizzare, con la collaborazione della Pro Loco e delle Associazioni operanti nel territorio, diverse manifestazioni.
Altre risorse sono state destinate a scelte mirate come la collaborazione di esperti nel recupero e valorizzazione di prodotti tipici del territorio come il Fagiolo Verdon, o la possibilità di contribuire alla realizzazione e promozione della mostra itinerante Altinum – la ricerca, che attraverso un plastico di quattro metri per due, accompagna l’osservatore in una ricostruzione dell’antica città di Altino.
Sono stati inoltre realizzati e installati nuovi pannelli informativi in tre lingue per segnalare la presenza di un servizio di noleggio auto con conducente in piazza San Michele e presso la Stazione ferroviaria, dove è stata anche creata un’area di sosta dedicata ai mezzi di trasporto turistici. E’ stata inoltre completata la segnaletica degli itinerari ciclabili regionali  ed a breve è prevista l’installazione di pannelli nei percorsi dedicati al nordic walking.”

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top