I CAMPI SPORTIVI SANDONATESI AFFIDATI ALLA MANUTENZIONE DEGLI ALLIEVI DELL’ISTITUTO SCARPA Reviewed by on . Rating: 0

I CAMPI SPORTIVI SANDONATESI AFFIDATI ALLA MANUTENZIONE DEGLI ALLIEVI DELL’ISTITUTO SCARPA

I CAMPI SPORTIVI SANDONATESI AFFIDATI ALLA MANUTENZIONE DEGLI ALLIEVI DELL’ISTITUTO SCARPA

La vera svolta sta nell’avere “arruolato” professionisti d’eccezione per le manutenzioni ai campi sportivi. Sono giovanissimi e sicuramente pieni di volonta’, di impegno e anche di professionalita’  gli studenti ai quali si riferisce la convenzione stipulata tra l’amministrazione comunale e l’Istituto tecnico “C. Scarpa” di San Donà di Piave, che da circa tre anni ha attivato un corso di studi per Perito agrario con indirizzo “parchi e giardini”.

La prova pratica di ogni mestiere infatti completa la teoria arricchendola di esperienza e l’occasione, in questo caso non e’ da meno.

«La convenzione contempla la possibilità per gli studenti di svolgere attività di laboratorio e tirocinio in strutture comunali, inerenti la gestione e la manutenzione del verde pubblico”, spiega l’assessore all’ecologia Luca Marusso in una comunicazione inviata alle stessse società sportive. A tal proposito c’è la disponibilità ad eseguire a titolo gratuito alcuni interventi di manutenzione dei manti erbosi dei campi sportivi, a cura degli studenti».

I ragazzi che saranno occupati nella manutenzione dei campi sportivi saranno circa 20, tutti frequentanti il terzo anno di studi, formati con un corso monografico dedicato alle manutenzioni di tappeti erbosi tecnici e tenuto personalmente dal dirigente della scuola, il professor Francesco Ardit.

«Studenti del primo e del secondo anno di corso saranno comunque impegnati a svolgere tirocini nei parchi pubblici e nelle aiuole, ma per la manutenzione dei campi sportivi serve maggiore preparazione tecnica”, spiega il preside. ”È significativo che un corso appena attivato trovi subito degli sviluppi formativi importanti a dimostrazione che il lavoro della terra è una professione del passato con un grande futuro».

L’Assessore Marusso conclude poi dicendo che il coinvolgimento degli studenti nel territorio corrisponde ad un’esperienza anche dal punto di vista educativo, oltre che  un possibile contenimento delle spese di gestione a carico delle società sportive.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top