FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL NUOVO SABBIODOTTO A BIBIONE Reviewed by on . Rating: 0

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL NUOVO SABBIODOTTO A BIBIONE

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL NUOVO SABBIODOTTO A BIBIONE

“E’ stata scritta un pagina importante per la nostra località”.
Esordisce cosi’ il Sindaco Codognotto di San Michele al Tagliamento e la ragione di una siffatta soddisfazione sta tutta in cio’ che rappresenta l’opera di un sabbiodotto per il territorio. La notizia, dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Regione Veneto, il Comune di San Michele al Tagliamento e i 3 concessionari più significativi dell’arenile di Bibione e cioè la Bibione Spiaggia s.r.l., la Bibione Mare s.p.a. e la Fraterna s.r.l.

La natura tecnica della struttura indica che la stessa sara’ fissa e completamente interrata, usata per lo spostamento delle sabbie dalle aree dove vi è accumulo verso quelle di crisi e la prima fase  dei lavori riguarderà la zona est del litorale. Un accordo triennale che prevede il contributo di tutti i soggetti interessati: investimento di 2.100.000 euro per la Regione Veneto destinati alla grande struttura e alla sua funzionalita’ e 120.000 euro a carico il Comune di San Michele al Tagliamento che si impegna a finanziare tutta la fase di progettazione.

I privati, dal canto loro, si impegnano ad eseguire i lavori di ripascimento per un quantitativo non inferiore a 120.000 metri cubi mettendo complessivamente a disposizione risorse per 1.005.000 euro, così distribuiti:

- Bibione Spiaggia srl 855.000 euro
- Bibione Mare spa 90.000 euro
- La Fraterna srl 60.000 euro.

Il tutto, per un bene comune, e per usare le stesse parole del Sindaco, ”tramite un gioco di squadra dove  ognuno ha investito risorse e si è impegnato ad affrontare il problema con sistematicità e organicità elaborando un documento condiviso che darà presto il via ad una fase progettuale  ed immediatamente dopo all’avvio dei lavori”.

Un gioco di squadra e’ la formula usata dal Sindaco Codognotto ma anche la verita’ perche’, oltre a lui a nome del Comune, c’erano la Regione  con l’Assessore all’ambiente Maurizio Conte, l’ing. Pinato e l’ing. Patti, per per la Bibione Spiaggia la Presidente Vania Prataviera e il direttore Flavio Maurutto, per la Bibione Mare il Presidente Elvio Sartori e per la Fraterna l’Amministratore delegato Angelo Sartori.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top