CENTENARIO DELLA NASCITA DI JONAS STALK, L’UOMO CHE SCOPRI’ IL VACCINO CONTRO LA POLIOMIELITE Reviewed by on . Rating: 0

CENTENARIO DELLA NASCITA DI JONAS STALK, L’UOMO CHE SCOPRI’ IL VACCINO CONTRO LA POLIOMIELITE

CENTENARIO DELLA NASCITA DI JONAS STALK, L’UOMO CHE SCOPRI’ IL VACCINO CONTRO LA POLIOMIELITE

Jonas Edward Salk, nato a New York, 28 ottobre 1914 e deceduto a La Jolla, 23 giugno 1995, è stato un medico e scienziato statunitense, batteriologo e virologo, nonche’ realizzatore del primo vaccino contro la poliomielite.

Il suo vaccino venne introdotto nel 1955 e fino a questa data la poliomielite era considerata un nemico invincibile  e solo nel 1952 negli Stati Uniti si riportano 58.000 casi tra morti e rimasti paralizzati e la maggior parte bambini e il Presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt, forse la vittima più conosciuta al mondo, fondò l’organizzazione che avrebbe finanziato la realizzazione del vaccino.

Salk intraprese uno studio con un pool di esperti al suo fianco e preparo’ un banco di prova per il vaccino, dichiarato all’epoca come  il più elaborato programma del genere nella storia, visto l’enorme coinvolgimento di persone e quando la notizia del successo del vaccino fu resa pubblica, il 12 aprile 1955, Salk fu salutato come “l’uomo dei miracoli”, e la giornata ”divenne quasi un giorno di festa nazionale”.

Il suo unico obiettivo era stato sviluppare un vaccino sicuro ed efficace il più rapidamente possibile, senza nessun interesse al profitto personale.

Quando in una intervista televisiva gli fu chiesto chi possedesse il brevetto del vaccino, lui rispose: “Non c’è brevetto. Si potrebbe brevettare il sole?”
Nel 1960 fondò il Salk Institute for Biological Studies a La Jolla, in California, che è tuttora un centro di ricerca medica e scientifica.

Continuò inoltre a condurre ricerche e a pubblicare libri e trascorse gli ultimi anni della sua vita ricercando un vaccino contro l’HIV.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top