TURISMO AMBIENTALE: VENERDI 11 SETTEMBRE VISITA AL BOSCO DI BANDIZIOL Reviewed by on . Rating: 0

TURISMO AMBIENTALE: VENERDI 11 SETTEMBRE VISITA AL BOSCO DI BANDIZIOL

TURISMO AMBIENTALE: VENERDI 11 SETTEMBRE VISITA AL BOSCO DI BANDIZIOL

Nell’ottica del progetto “Turismo Ambientale nel Veneto Orientale”, il programma respira un’aria che riflette lo stesso territorio in cui si proietta. Il  PSL 2007-2013 “Itinerari, Paesaggi e prodotti della Terra” Misura 313 Azione 4, è finalizzato infatti alla promozione del turismo nell’area dei sedici comuni del Piano di Sviluppo Locale del Veneto Orientale, tramite un’azione di promozione e valorizzazione comune per l’intero territorio.

Una realtà che ha la capacità di offrire uno sguardo vivace sull’estetica del paesaggio e sulle peculiarità dell’ambiente e in grado di appagare le esigenze del turista di nuova generazione, con la vena del viaggiatore curioso ed attento nei riguardi di ciò che lo attornia. Il progetto concreto di questo tipo di turismo sviluppa un ragionamento dove ogni qualità territoriale va collocata nella giusta dimensione e questo vale per tutti i Comuni coinvolti nel progetto è orientati alla comune finalità di promuovere il turismo rurale nel Veneto Orientale.

Il territorio della Venezia Orientale è un polo che va raccontato dando la parola alle sue bellezze ambientali e paesaggistiche, dando la parola anche al Bosco di Bandiziol e Prassaccon, che è stato oggetto di un’importante ricostruzione tra il 1994 e il 1999, con il ripristino dell’ecosistema distrutto, impiantando un bosco planiziale con prevalenza di piante provenienti esclusivamente dall’area veneto-friulana o padana e quindi più adatte alle condizioni climatiche del luogo.

La valorizzazione del Bosco di Bandiziol e Prassaccon è affidata alle attività dell’Associazione “Il Bosco di San Stino”. Venerdì 12 Settembre 2014 dalle ore 15.30 è possibile effettuare una visita guidata al bosco previa prenotazione al n. 349-4008835.
L’iniziativa è gratuita ed è a curata dell’ Associazione Culturale Dimensione Cultura.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top