TAGLIAMENTO D’AUTUNNO: UN NUOVO BRAND PER IL TERRITORIO
L’identità culturale è un patrimonio. Su questo concetto il Comune di San Michele al Tagliamento ha in progetto un viaggio fra i prodotti della Venezia Orientale in una dimensione capace ancora di cogliere lo stato intimo e immoto delle cose e le relazioni vitali con l’anima dell’uomo.
Una linea congiungente l’offerta territoriale e quella imprenditoriale, con ambiente, gastronomia ed ospitalità conviviale attraverso la proposta “Il Tagliamento d’autunno“.
Un viaggio-percorso su un universo territoriale coinvolto da una moltitudine di elementi: cultura etnografica ed antropologica, paesaggio territoriale, dimore agricole e storiche, paesi e valli, elemento enogastronomico ed ospitale dedicato al “buon bere e mangiare meglio”.
Una proposta che esalterà una stagione ritenuta marginale al turismo di massa, l’autunno, ma che è in forte evoluzione nei turismi emergenti. Amplificazione del dettaglio di questa stagione attraverso nuovi itinerari
tematici sul territorio del Tagliamento e della Venezia Orientale scoprendo il collante tra la cultura locale e la tradizione enogastronomica della tradizione e dell’innovazione.
Prodotti tipici, rispetto della natura e delle sue cicliche fasi di vita ma anche la promozione del commercio frutto di una solidarietà maggiore fra gli operatori e nei confronti dei produttori, alta qualità delle materie prime e la sostenibilità dei suoi procedimenti di produzioni: in una parola l’obiettivo dell’evento “Tagliamento d’autunno” che pone il suo occhio attento al mangiare sano basandosi anche su ciò che le stagioni offrono.
Di fatto si tratta di un’offerta che completa quella della stagione estiva e laddove questa offre spiaggia e mare, l’autunno offre una sostanza fatta di itinerari in mezzo alla campagna, fra le città d’arte, le nicchie verdi, i percorsi del fiume e dei borghi il tutto arricchito con l’enogastronomia.