SETTIMANA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE: CONCLUSIONE TRA BICI, MUSICA E FUMETTI Reviewed by on . Rating: 0

SETTIMANA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE: CONCLUSIONE TRA BICI, MUSICA E FUMETTI

SETTIMANA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE: CONCLUSIONE TRA BICI, MUSICA E FUMETTI

La Settimana della mobilità sostenibile termina nel week end con un successo di pubblico e di interesse. Iniziato con una marcia non competitiva dedicata al ricordo della Prima Guerra Mondiale e con al suo attivo anche un importante incontro sullo Sviluppo strategico del territorio e intermodalita’, continua questo fine settimana nella galleria degli eventi che si era predisposta di presentare.

Domani, sabato 20 settembre, un giro in bicicletta e in autobus sulla strada dei vini: partenza da Piazza Indipendenza  alle 14,30 in direzione Roncade con sosta e visita al restaurato Palazzo Cappello, sede municipale del Comune di Meolo, successive soste con degustazioni al Caseificio Bettiol e all’azienda agricola Castello di Roncade, alternando bici e autobus Atvo.

Ma domani non si ferma qui perchè alle 21.00,  in Piazza Indipendenza, un revival con gli Exibeat, a cura del Gruppo Cinquanta 1964 che tra l’altro sono anche gli ideatori della marcia dei 100 dalla guerra.

Appuntamento invece domenica per le 09.00, con la pedalata alla scoperta dei parchi cittadini insieme al responsabile del verde pubblico comunale Lorenzo Montagner.

A cura di Fiab S. Donà di Piave Vivilabici, l’appuntamento segue questa linea: ritrovo piazza Indipendenza ore 8.30, partenza ore 9, rientro ore 12.

All’insegna dello sport all’aria aperta anche il pomeriggio festivo perchè alle 14,30 al Parco Fluviale e’ prevista la  biciclettata lungo il Piave e la possibilità di percorrerlo in canoa. A cura del progetto “I love Piave” in collaborazione con Canoa Club  San Donà di Piave e associazione Magicabike.

Nel tardo pomeriggio altri due grandi appuntamenti: il primo alle 17.00 con la processione della Madonna del Colera che partira’ dal Duomo per percorrere  Corso Trentin e via XIII Martiri con interruzioni della circolazione limitatamente al passaggio della processione.

Alle 18.00 invece spazio alle intelligenti ed interessanti  proposte dei giovani di Talk With You che presenteranno l’arte del fumetto e parleranno della rinascita del fumetto italiano: creativi ed artisti a confronto con performance dal vivo.

I protagonisti qui infatti saranno i fumetti, che già dalle 16.00 cominceranno girare in Piazza Indipendenza assieme ai loro creatori, al collettivo Deliratio Juvaenilis e Fabrizio Capigatti, creatore di Mestre Comics e Capitan Venezia, in anticipazione a quella che poi sarà l’evento dentro l’ evento con,  a tema, il fumetto in Italia. Durante il pomeriggio e il talk la fumettista Angela Vianello (Gumi Tien), famosa per aver ideato il primo manga tutto italiano, disegnerà un’inedita San Donà all’interno del Caffè Letterario.

Alle 19.00 uno degli appuntamenti più attesi: asta delle biciclette, con vendita all’incanto di alcune vecchie bici del Comune e alcuni mezzi donati dai cittadini. Il ricavato sarà utilizzato dall’Ufficio biciclette per iniziative e interventi relativi alla mobilità ciclabile.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top