NOVENTA DI PIAVE: WORKSHOP “LA MEDIAZIONE CIVILE: COME FUNZIONA. LA CRISI DELLA GIURISDIZIONE STATALE E COME USCIRNE”
Il giorno 12 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la sala congressi del “Base Hotel” di Noventa di Piave (Ve), si terrà il workshop dal titolo “La mediazione civile: come funziona. La crisi della giurisdizione statale e come uscirne”.
L’incontro, organizzato dalla ”Camera Avvocati di San Donà di Piave”, è aperto a chiunque desideri avvicinarsi o approfondire il tema della mediazione civile.
La mediazione civile – istituto giuridico con sempre maggiore rilievo nell’ambito delle cosiddette “procedure alternative di risoluzione delle controversie” – non prevede l’intervento di un giudice nella fase di mediazione, che è gestita da un esperto – il mediatore – terzo rispetto alle parti. Il mediatore tenta di addivenire ad una composizione della lite facendo uso di metodi che cerchino l’accordo delle parti, evitando una “imposizione dall’alto” – mediante sentenza – del nuovo assetto delle relazioni.
La mediazione, assieme ad altri strumenti cosiddetti “adr” (alternative dispute resultion) come l’arbitrato, rappresenta una nuova e, in questi tempi, necessaria soluzione da utilizzare, da parte degli operatori e dei fruitori dei servizi giuridici: a fronte di tempi e costi sempre maggiori della giustizia ordinaria e di esiti sempre più imprevedibili, una utile via per ottenere una rapida e certa risoluzione delle controversie giuridiche è quella di rivolgersi ad un mediatore ovvero ad un arbitro.
Il workshop testimonia l’impegno dei professionisti forensi del nostro territorio alla loro formazione continua e al mantenimento di una alta qualità dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese; è previsto l’intervento, in qualità di relatori, di numerosi esperti del settore, ivi compresi docenti universitari e un magistrato.
Introdurranno i lavori l’avv. Alberto Vigani, Presidente della “Camera Avvocati di San Donà di Piave”, e l’avv. prof. Dimitri Girotto (professore associato di diritto costituzionale presso l’Università di Udine).
Seguiranno gli interventi dell’avv. Barbara Lorenzi (ufficio studio presso Ordine degli avvocati), dell’avv. Giuseppe Valenti (Vicepresidente Medialogos), dell’avv. Barbara Cocola (responsabile scientifico dell’ass. Conciliatore Veneto), del dott. Luciana Breggia (giudice del Tribunale di Firenze), dell’avv. prof. Paola Lucarelli (professore ordinario di diritto commerciale nell’Università di Firenze), dell’avv. Carlo Recchia (membro Agifor e dell’Accademia nazionale del diritto), dell’avv. Paolo Fortunato Cuzzola (foro di Reggio Calabria, mediatore e formatore), dell’avv. Marco Marinaro (docente a contratto di diritto processuale civile presso l’Università di Napoli, Federico II), dell’avv. Andrea Pasqualin (Consigliere Cnf).
L’incontro è altresì riconosciuto dall’Ordine degli avvocati di Venezia che attesta quattro crediti formativi deontologici per l’adesione.