JESOLO: E SOCIETA’ PARTECIPATE HANNO I BILANCI IN UTILE
Sono attente alla loro funzione e con i conti in ordine. Identikit delle società partecipate del Comune di Jesolo confermato dal primo cittadino, Valerio Zoggia: «Le nostre sono società sane con bilanci controllati, tutti in utile».
Un dato sicuramente ancora più’ eclatante pensando che il risultato è in controtendenza rispetto a tante altre realtà emerse dal dossier del commissario alla spending review Cottarelli e diffuso dalla stampa nazionale.
«Le nostre partecipate sono società sane con bilanci controllati, tutti in utile”, spiega Zoggia. “Il ruolo svolto dal comune nei confronti di queste società è principalmente di indirizzo rispetto alla gestione e all’erogazione dei servizi ai cittadini, all’organizzazione, al livello di spesa, agli investimenti. Il comune svolge anche una fondamentale attività di costante controllo su queste società, sia sui risultati dei servizi, che sui bilanci e sulle singole voci di spesa. Le partecipate sono vere e proprie braccia operative, più snelle e immediate nell’operatività. Sono società ben amministrate, che reinvestono gli utili per migliorare i servizi e che, nell’operare, attuano i principi della qualità totale. Sono patrimonio della città e di ciascun jesolano. Sarebbe, dunque, davvero un grave errore se, per risolvere la pessima situazione economica di società di altri enti, si dovessero penalizzare realtà positive, di buona amministrazione, come la nostra».