“IL MELANOMA, IL PIU’ AGGRESSIVO DEI TUMORI SULLA PELLE”: INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA DIAGNOSI PRECOCE Reviewed by on . Rating: 0

“IL MELANOMA, IL PIU’ AGGRESSIVO DEI TUMORI SULLA PELLE”: INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA DIAGNOSI PRECOCE

“IL MELANOMA, IL PIU’ AGGRESSIVO DEI TUMORI SULLA PELLE”: INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA DIAGNOSI PRECOCE
Un Convegno fondato sulla campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce del melanoma.
Un importante incontro dove importante è l’attenzione da porre contro questo nemico, un tumore maligno della pelle conosciuto come il più aggressivo.La sua prognosi, cioè la preventiva valutazione della gravità e del decorso della malattia, dipende principalmente dallo spessore della lesione al momento della diagnosi, perciò tanto più precoce è la scoperta di questa
patologia oncologica quanto più è possibile poterne guarire.

L’efficacia del fattore tempo sarà quindi ben spiegata in occasione del Convegno che si terrà  mercoledì 10 settembre alle ore 20.30 presso l’Oratorio Parrocchiale “Papa Luciani” in via Molino 44 a Torre di Mosto, organizzato dall’Avis Comunale in collaborazione con “Gli amici della Via Rotta” e con il patrocinio dello stesso Comune e dell’ULSS 10 V.O.

A introdurre la serata il Dott. Michele Vallese, mentre gli importanti incarichi di moderatore e di relatore sono attribuiti, rispettivamente, a Oriano Prataviera, Presidente dell’Avis di Torre di Mosto e al Dott. Paolo Madeyski, Responsabile dell’U.O. Chirurgia della Casa di Cura  “Rizzola” di San Dona’ di Piave, chiamato a illustrare questa terribile patologia e la sua specificità d’azione.

Per dimensione del fenomeno e per la sua gravità rappresenta indubbiamente un problema socio sanitario molto importante e la campagna di sensibilizzazione attua una duplice funzione: la necessità da un lato di far conoscere la malattia, dall’altro quella di attivare una rete di informazioni su cui puntare grazie ad esperti del settore che si rendono disponibili, come in questo specifico caso.

La campagna di sensibilizzazione avra’ poi il suo seguito domenica 14 settembre dalle ore 8.30 alle 12.30 nella stessa sede del Convegno (la sede parrocchiale “Papa Luciani” in Via Molino 44, sempre a Torre di Mosto) dove il Dott. Paolo Madeyski sarà disponibile per eseguire, su coloro che ne faranno richiesta, un  controllo, detto anche “mappatura” dei nei della pelle, perché, come riporta la locandina dell’evento, “Guarire si può, basta arrivare in tempo.”

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top