COMITATO PER L’ORDINE E LA SICUREZZA IN PREFETTURA A VENEZIA
Il 29 agosto negli uffici della Prefettura sì è riunito il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e, su invito del prefetto Domenico Cuttaia, anche con la presenza dell’Assessore alla Protezione civile e alla Polizia provinciale Giuseppe Canali.
L’incontro ha affrontato tematiche importanti, come la regata storica in calendario domenica 7 settembre, la conferma della visita a Venezia del presidente del Senato Pietro Grasso il 6 e 7 settembre, e quindi nello stesso fine settimana della famosa gara veneziana e infine “San Donà di Piave luogo di culto islamico”, anche dopo la recente cronaca.
Al Comitato quindi il compito di decidere su eventi importantissimi e dove ordine e sicurezza pubblica devono essere convogliati nella direzione di un lavoro con la collaborazione di tutti.
Tutto questo viene confermato dallo stesso Assessore Provinciale Canali laddove afferma che «è importante lavorare su questi fronti in modalità interforze: questo è quanto abbiamo finora garantito, e quanto emerso principalmente nell’incontro convocato oggi dal Prefetto. Noi come Provincia mettiamo a disposizione il nostro corpo di Polizia per un adeguato supporto a tutte le operazioni di intervento sul campo e di controllo preventivo del crimine per la garanzia della sicurezza e della legalità».
Ed è proprio un piano coordinato di controllo del territorio a funzionare a cui i responsabili delle forze di polizia devono attuare, così come dice la stessa funzione attribuita al Prefetto.